Problema con la diagonalizzazione e la similitudine tra matrici

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
xavier310
Sfera
Meno male che sei tornato presto YouMath emt perchè ho bisogno di aiuto in quanto mi sono impelagato in una confusione pazzesca =(
In un esercizio mi si chiede di dimostrare che:
Date le matrici:

A = beginbmatrix-13 6 4 ;-36 17 8 ;-28 10 11 endbmatrix P = beginbmatrix 1 1 1 ; 2 1 2 ; 1 3 2 endbmatrix D = diag(3,5,7)

Mostrare che D = P^(-1)AP

Ora questa è una relazione di similitudine se prendiamo in considerazione la definizione giusto?

Ma dato che I = P^(-1)P che senso ha verificare che D = P^(-1)AP

se è la stessa cosa di scrivere D = A

(che inoltre è falso perché non sono uguali) quindi? Dov è che sbaglio in tutto questo?
avt
Omega
Amministratore
Xavier310 ha scritto
Meno male che sei tornato presto YouMath

Ti siamo mancati? emt

Veniamo all'esercizio: la premessa è che ti viene richiesto di mostrare che le due matrici A,D sono simili. Ora: tu sai che se una matrice ha tutti gli autovalori reali distinti, è diagonalizzabile. Se è diagonalizzabile, allora esiste una base dello spazio (qui R^3) formata dagli autovettori associati alla matrice.

In particolare se consideriamo la matrice P avente per colonne gli autovettori della matrice A (che, in Podo del tutto casuale, chiamerò P, esattamente P, proprio P emt ), possiamo diagonalizzare la matrice secondo la legge

D = P^(-1)AP

Morale della favola: l'esercizio ti serve su un piatto d'argento autovalori e autovettori della matrice A. Verifica che siano quelli, e l'esercizio è concluso!

Xavier310 ha scritto:
Ma dato che...

Attenzione, concentrazione: il prodotto tra matrici non è commutativo! Non puoi scambiarle come ti pare nel prodotto P^(-1)AP emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, xavier310, ild0tt0re
avt
xavier310
Sfera
Grazie Omega emt come spesso mi accade, sono inciampato sull' "Attenzione, concentrazione!"emt
Ringraziano: Omega, NAR
  • Pagina:
  • 1