Prodotto scalare indefinito e non degenere?
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Prodotto scalare indefinito e non degenere? #59535
![]() Kevins Punto | Dopo aver studiato la teoria sui prodotti scalari mi era sembrato di capire che ogni prodotto scalare indefinito è degenere, ma dopo aver letto la traccia di un esercizio ho dedotto che non è così, quindi ho le idee molto confuse. Potreste aiutarmi a capire la relazione tra prodotto scalare indefinito e prodotto scalare degenere, e risolvere l'esercizio che sto per proporvi? Verificare che il prodotto scalare ![]() è indefinito e non degenere. |
Prodotto scalare indefinito e non degenere? #59549
![]() Omega Amministratore | Richiamiamo, molto brevemente, le definizioni di prodotto scalare indefinito e di prodotto scalare degenere per poi vedere come, all'atto pratico, si stabilisce se un prodotto scalare è indefinito e se è degenere o non degenere. Siano ![]() Se Per un noto teorema, il determinante di una matrice è pari al prodotto dei suoi autovalori, cosicché un prodotto scalare è degenere se e solo se almeno uno degli autovalori di Nel caso in cui un prodotto scalare è indefinito, almeno due degli autovalori di In definitiva, un prodotto scalare indefinito può essere degenere o non degenere, non possiamo saperlo a priori. Più nello specifico sarà degenere se Avendo ben chiaro quanto detto fin qui, per verificare che il prodotto scalare ![]() è indefinito e non degenere basta scegliere una base di Prendiamo la base canonica di ![]() Troviamone il polinomio caratteristico ![]() dopo aver applicato la regola di Sarrus Gli autovalori di Per quanto detto in precedenza, possiamo concludere che |
Ringraziano: Kevins |
|