Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4220

avt
904
Sfera
Determinare gli autovalori e gli autovettori per l'endomorfismo f rappresentato dalla seguente matrice:

[2 0 0 0 ; 0 1 1 1 ; 1 0 1 2 ; 1 0 0 1]

(a)Dire se f è diagonalizzabile.
(b)Determinare una base e la dimensione per kerf e Imf.
Per trovare gli autovalori ho pensato semplicemente di sfruttare l'equazione caratteristica.
e cioè in questo modo :

[2-λ 0 0 0 ; 0 1-λ 1 1 ; 1 0 1-λ 2 ; 1 0 0 1-λ]
e mi esce (2-λ)(1-λ)(1-λ)(1-λ)

da questo ne deduco che gli autovalori sono 2 uno con molteplicità algebrica 1 e l'altro con molteplicità algebrica 3
λ = 2 ∧ λ = 1 giusto?
quindi essendo 3+1=4 è verificata la prima condizione del teorema della caratt della diagonalizzazione e cioè che la molt.alg. deve essere uguale alla dimensione della matrice per verificare ora la molt algebrica mi calcolo gli autospazi.

Dunque mi calcolo il seguente sistema:
(2-1)x = 0 ; (1-1)y = 0 ; x+(1-1)z+2k = 0 ; x+(1-1)k = 0.
e mi blocco perchè si azzerano tutti dove sbaglio il mio procedimento è fatto bene?

per trovare il nucleo invece ho semplicemente ridotto a scalini la matrice

[2 0 0 0 ; 0 1 1 1 ; 1 0 1 2 ; 1 0 0 1]

e mi accorgo che n-rk(A)= 0 quindi deduco che il nucleo ha dimensione 0 giusto o sbaglio? dunque dunque imm(A) ha dimensione 4 e coincide proprio con lo spazio vettoriale oppure in alternativa come basi posso usare le colonne della matrice ridotta a scalini o sbaglio?

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4258

avt
Ifrit
Amministratore
904 ha scritto:

Determinare gli autovalori e gli autovettori per l'endomorfismo f rappresentato dalla seguente matrice:
A = [ 2 0 0 0 ; 0 1 1 1 ; 1 0 1 2 ; 1 0 0 1]

(a)Dire se f è diagonalizzabile.

(b)Determinare una base e la dimensione per kerf e Imf.
Per trovare gli autovalori ho pensato semplicemente di sfruttare l'equazione caratteristica.
e cioè in questo modo :

e mi esce (2-λ)(1-λ)(1-λ)(1-λ)
da questo ne deduco che gli autovalori sono 2 uno con molteplicità algebrica 1 e l'altro con molteplicità algebrica 3
λ = 2 ∧ λ = 1 giusto?

Corretto!! emt

904 ha scritto:

quindi essendo 3+1=4 è verificata la prima condizione del teorema della caratt della diagonalizzazione e cioè che la molt.alg. deve essere uguale alla dimensione della matrice per verificare ora la molt algebrica mi calcolo gli autospazi.

Yes!

904 ha scritto:

Dunque mi calcolo il seguente sistema:
(2-1)x = 0 ; (1-1)y = 0 ; x+(1-1)z+2k = 0 ; x+(1-1)k = 0.
e mi blocco perchè si azzerano tutti dove sbaglio il mio procedimento è fatto bene?

Qui cosa hai fatto?
Ringraziano: Omega, 904

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4259

avt
904
Sfera
quindi non ho saputo più che fare perchè si azzera tutto

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4261

avt
Ifrit
Amministratore
Ti chiedevo come hai ottenuto quel sistema emt
Non mi torna, quindi prima di procedere fammi capire come lo hai ottenuto emt

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4263

avt
904
Sfera
semplice per determinare l'autospazio ho pensato di sostituire gli autovalori apposto di lambda

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4266

avt
Ifrit
Amministratore
Per λ = 1 la matrice:

Diventa:
[1 0 0 0 ; 0 0 1 1 ; 1 0 0 2 ; 1 0 0 0]

Dunque l'equazione matriciale:

(A-I)x = 0 o meglio:

[1 0 0 0 ; 0 0 1 1 ; 1 0 0 2 ; 1 0 0 0][x ; y ; z ; t] = [0 ; 0 ; 0 ; 0]

è equivalente al sistema:

x = 0 ; z+t = 0 ; x+2t = 0 ; x = 0

Da cui:

x = 0
z = -t ⇒ z = 0
x = -2t ⇒ t = 0

Il vettore è quindi della forma:

[x ; y ; z ; t] = [0 ; y ; 0 ; 0] = y [0 ; 1 ; 0 ; 0]

Quindi l'autospazio associato λ = 1 ha dimensione 1. Pertanto la molteplicità geometrica dell'autovalore λ = 1 è 1.

Ti torna?

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4267

avt
904
Sfera
è uno perchè la base contiene un solo vettore ? dunque già da questo posso dedurre che non è diagonalizzabile? perchè la molt alg non coincide con molt geom o devo calcolare anche quella con 2 e sommarla?

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4268

avt
Ifrit
Amministratore
904 ha scritto:
è uno perchè la base contiene un solo vettore ?

904 ha scritto:

dunque già da questo posso dedurre che non è diagonalizzabile? perchè la molt alg non coincide con molt geom o devo calcolare anche quella con 2 e sommarla?

I modi che hai proposto sono equivalenti.
Nota infatti che:

m_g(1)+m_g(2) = 1+1 = 2 ne 4 ⇒ Matrice non diagonalizzabile (heartsuit)

m_g(1) = 1 ne m_a(1) ⇒ Matrice non diagonalizzabile
proprio perché non viene rispettata la condizione (heartsuit)
Puoi concludere che la matrice non è diagonalizzabile.

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4269

avt
904
Sfera
904 ha scritto:

e mi accorgo che n-rk(A)= 0 quindi deduco che il nucleo ha dimensione 0 giusto o sbaglio? dunque imm(A) = R^3-ker(A) dunque imm(A) ha dimensione 4 e coincide proprio con lo spazio vettoriale oppure in alternativa come basi posso usare le colonne della matrice ridotta a scalini o sbaglio?

sbaglio?
l'immagine è 2,0,0,0
0,1,0,0
0,1,2,0
0,1,4,2
vero?

Re: Correzione di un esercizio su autovalori, autovettori e diagonalizzabilità #4271

avt
Ifrit
Amministratore

per trovare il nucleo invece ho semplicemente ridotto a scalini la matrice
[ 2 0 0 0 ; 0 1 1 1 ; 1 0 1 2 ; 1 0 0 1]
e mi accorgo che n-rk(A)= 0 quindi deduco che il nucleo ha dimensione 0 giusto o sbaglio?

Corretto!

dunque imm(A) = R^3-ker(A) dunque imm(A) ha dimensione 4 e coincide proprio con lo spazio vettoriale oppure in alternativa come basi posso usare le colonne della matrice ridotta a scalini o sbaglio?

Se intendi che:
dim(im (A)) = dim(R^4)- dim(ker(A)) = 4-0 = 4

allora siamo d'accordo! Per la base puoi usare le colonne emt della matrice (in cui compaiono i Pivot).

L'immagine è quindi:

< (2, 0,1,1)^T, (0, 1, 0,0)^T, (0, 1,1,0)^T, (0, 1, 2, 1) >

Ti torna? Ho preso tutti i vettori colonna della matrice A, questo perché sono linearmente indipendenti e formano una base di R^4.

Ci sono dubbi? emt
  • Pagina:
  • 1
Os