Dimostrazione Sviluppo di Laplace
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() xavier310 Sfera | Buongiorno ragazzi; sono stato un po assente ultimamente ma ritorno sul forum perchè ho urgente bisogno di voi. Avrei bisogno di capire la dimostrazione dello sviluppo di Laplace che da il mio libro (devo riuscire a capire solo l'inizio della dimostrazione) DIMOSTRAZIONE Sia ![]() ![]() dove ![]() Potreste spiegarmi questa prima parte della dimostrazione? Cioè il problemaa è che faccio un po di confusione con la terminologia :( |
![]() Omega Amministratore | Che ne dici di vedere l'intera dimostrazione per filo e per segno? Almeno poi chi finisce qui cercando "sviluppo di Laplace" non rimane deluso sul più bello ![]() |
Ringraziano: xavier310 |
![]() xavier310 Sfera | DIMOSTRAZIONE Sia ![]() ![]() dove ![]() Ora, se nella matrice dell'i-esima riga (che è Calcolando ora ![]() ![]() |
![]() xavier310 Sfera | Questa è la dimostrazione che viene data sul mio libro ![]() |
![]() frank094 Sfera | Ciao Xavier, semplicemente lo Sviluppo di Laplace serve per calcolare il determinante di una matrice seguendo uno sviluppo per colonne. La dimostrazione inizia con il considerare la riga i-esima e tutti gli elementi che la compongono. Ovviamente ![]() Quindi la riga si può scrivere senza problemi come combinazione tra l'elemento e il vettore Dopo si passa a scrivere il determinante della matrice Nel passaggio successivo si va a scrivere il determinante della nostra matrice iniziale come la somma dei determinanti delle varie matrici ottenute "portando fuori" l'elemento Considerando però che le righe Ovviamente questo passaggio è dovuto alla proprietà dell'applicazione determinante, la quale ci dice che ![]() Infine si va a sostituire semplicemente la matrice ottenuta da tutte le righe e quella privata di un elemento con la matrice Fino a qui è tutto chiaro? |
Ringraziano: Omega, xavier310 |
![]() xavier310 Sfera | se considero questo passaggio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E poi il fatto che il det di A è uguale alla somma dei determinanti tolte le righe i-esime, da quale proprietà deriva? |
![]() xavier310 Sfera | () |
![]() frank094 Sfera | Per il tuo primo dubbio è sufficiente guardare la matrice In generale ------------------------- La proprietà in questione è l'additività in ogni riga, la quale ci dice semplicemente che ![]() Nel complesso per lo sviluppo di Laplace, per giustificare questi due passaggi, ci si rifà alla linearità della applicazione det. Credo di essere stato poco chiaro prima quindi cerco di spiegarti nella maniera migliore possibile la dimostrazione, se poi dovessi avere altri dubbi chiedi pure. Noi scriviamo la riga i-esima di una matrice come ![]() questo perché la riga i-esima ha in "prima posizione" l'elemento Ora, io posso scrivere la matrice ![]() A questo punto però, sfruttando le proprietà di questa applicazione lineare, vogliamo riscrivere il tutto come somma di più determinanti. L'additività della nostra applicazione ( sopra ne trovi il funzionamento ) ci permette di scrivere ![]() ![]() Questo perché ![]() ![]() E quindi arriviamo al risultato voluto, questo volta è tutto chiaro? |
![]() xavier310 Sfera | Quindi praticamente ![]() ![]() Il resto è chiaro ![]() |
![]() frank094 Sfera | Il pedice di Non è il pedice che rappresenta una riga, ma è proprio Per quanto riguarda ![]() ![]() ![]() Adesso è più chiaro ? |
|