Questionario di algebra lineare con vari argomenti
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Volpi Frattale | Rieccomi quì ![]() I seguenti sottoinsiemi di R^3 sono sottospazi vettoriali di R^3: V F 0 V F {(0,0,0)} V F {(x,y,z)€R^3 | x+y+z=1} ---------------- La forma quadratica reale q(x,y)=x^2+4xy+3y^2 ha indice di negatività: V F 1 V F 2 V F 0 ---------------- Date A,B € M2(R), A= | -4 1 | B= | -3 radq(2)| Allora: | 1 -2 | |radq(2) -3 | V F esse sono simili e congruenti V F esse sono congruenti ma non simili V F esse sono simili ma non congruenti ---------------- Sia A€Sn(R) e sia B=2A. Allora A e B: V F sono simili e congruenti V F sono simili, ma non congruenti V F sono congruenti ma non simili ---------------- Siano V e W spazi vettoriali sullo stesso campo e siano v1,v2 € V e w1,w2 € W. V F Se v1,v2 sono linearmente indipendenti allora esiste una trasformazione lineare T:V-->W tale che T(vi)=wi per i=1,2 V F Se{w1,w2} è una base di W allora esiste un'unica trasformazione lineare T:V-->W tale che T(vi)=wi per i=1,2 V F Se v1=0v e w1 diverso da 0w allora non esiste una trasformazione lineare T:V-->W tale che T(vi)=wi, per i=1,2 ---------------- Grazie |
![]() Omega Amministratore | Vediamo un po' come procedere: I seguenti sottoinsiemi di R^3 sono sottospazi vettoriali di R^3: ![]() ![]() ---------------- La forma quadratica reale ![]() Per poter rispondere, è necessario determinare la matrice che rappresenta la forma quadratica considerata rispetto ad una base qualsiasi, determinarne gli autovalori e dunque la segnatura della matrice stessa. La segnaturà è una terna di numeri che riporta il numero di autovalori positivi, negativi e nulli, detti rispettivamente indice di positività, di negatività e di nullità della forma quadratica. Non dovrebbe essere difficile vedere che la matrice associata alla forma quadratica è ed ha autovalori ![]() quindi si deduce che l'indice di negatività è ---------------- Date ![]() ![]() per vedere se sono simili, dobbiamo verificare che coincidano rango, determinante e traccia. Non è difficile calcolarli: quindi già si intuisce che non sono simili Per vedere se sono congruenti, confrontiamo le segnature: la segnatura di quella di e dunque le due matrici sono congruenti. ---------------- Fin qui tutto ok? |
Ringraziano: Volpi |
![]() Volpi Frattale | nella matrice -4 1 mi sà che hai sbagliato, perchè il det viene 7 no? 1 -2 quindi sono simili giusto? Nella terza domanda dei sottospazi vettoriali non mi convince la terza affermazione(che per me è falsa) perchè se io dò ad x,y,z il valore 0,0,0 x+y+z=1 viene 0=1 e quindi è falso o mi sto sbagliando completamente? Ah e per la segnatura l'hai trovata cercando gli autovalori e guardando se sono positivi/negativi/nulli giusto? |
![]() Omega Amministratore | Buonanotte: il determinante è ho ragionato come se fosse un'equazione omogenea, mentre così non è, chiaramente, un sottospazio vettoriale! ![]() Chiedo venia! Invece per la segnatura sì: bisogna contare il numero di autovalori positivi, negativi e nulli. |
Ringraziano: Catald0 |
![]() Volpi Frattale | ahahahaha . vabbè, cmq gli ultimi 3 veri/falsi cm vengono? |
![]() Omega Amministratore | ahahahaha Prego? ![]() ---Altro girone--- Sia ![]() quindi le due matrici non possono essere simili. Sono però congruenti. --- Siano "Se v1,v2 sono linearmente indipendenti allora esiste una trasformazione lineare T:V-->W tale che T(vi)=wi per i=1,2" Vero! "Se{w1,w2} è una base di W allora esiste un'unica trasformazione lineare T:V-->W tale che T(vi)=wi per i=1,2" Vero! Gli ultimi due sono risultati ben noti. Nell'ultima cosa intendi con "0v" e "0w" |
Ringraziano: Volpi |
|