Piano nello spazio e numero di parametri

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Piano nello spazio e numero di parametri #1730

avt
xavier310
Sfera
Salve. Volevo domandarvi:
Un piano in uno spazio a tre dimensioni da quanti parametri dipende? I parametri da cui dipende cosa rappresentano?
E se abbiamo due piani, da quanti parametri dipendono?

Piano nello spazio e numero di parametri #1731

avt
thejunker
Frattale
Xavier temo di non aver capito bene la tua domanda, cosi intendi per parametri dei piani? I coefficienti dell'equazione cartesiana del piano? perchè se si esso dipende da 4 parametri:

\alpha x+\beta y+\gamma z+\delta=0

in caso di due piani dipende da come sono disposti l'uno nei confronti dell'altro. emt
Ringraziano: Omega, xavier310

Piano nello spazio e numero di parametri #1732

avt
xavier310
Sfera
E che relazione c'è tra questi parametri e la dimensione del piano?

Piano nello spazio e numero di parametri #1734

avt
thejunker
Frattale
Ok, sono decisamente confuso... Il piano ha sempre dimensione 2, poichè per trovare tutti i vettori in esso contenuti ti bastano come generatori 2 vettori.

I valori di \alpha,\beta,\gamma\ e\ \delta li trovi risolvendo, nei vari casi, i calcoli che ti portano ad inviduare un piano. Per esempio passaggio per 3 punti ...
Ringraziano: Omega, xavier310

Piano nello spazio e numero di parametri #1736

avt
xavier310
Sfera
Scusami. Non sono stato molto chiaro thejunker emt comunque non preoccuparti, sto cercando di risolvere nella sezione "Fai le tue domande". Ti ringrazio emt
Ringraziano: thejunker

Piano nello spazio e numero di parametri #1737

avt
thejunker
Frattale
Figurati a tua disposizione... emt emt

Piano nello spazio e numero di parametri #1745

avt
Omega
Amministratore
Xavier310 ha scritto:
Scusami. Non sono stato molto chiaro thejunker comunque non preoccuparti, sto cercando di risolvere nella sezione "Fai le tue domande". Ti ringrazio

Appunto. Non voglio sembrare duro o scortese, ma ultimamente stai postando in modo un po' troppo selvaggio: noi non diamo vincoli sul numero di domande, e aiutiamo sempre e comunque. Postare uno stesso problema nel Forum e in "Facci la tua domanda" è un comportamento che non ci piace neanche un pochetto.

Ragiona: lo Staff risolve un tot di problemi con un tot di sforzo. Dacché il controllo non è istantaneo (tra i membri dello Staff non c'è il Googlebot) e i membri dello Staff non hanno la visione globale delle domande poste, né tantomeno devono perdere tempo a fare i Carabinieri di YouMath, se tutti gli utenti facessero domande uguali qui è là lo Staff impiegherebbe il doppio degli sforzi per risolvere all'effettivo la metà dei problemi.

E - mi capirai - è mio compito salvaguardare l'impegno volontario dello Staff di YouMath, di cui sono membro io pure.

Fai più attenzione, in futuro. Ti ringrazio in anticipo.
Ringraziano: thejunker, xavier310

Piano nello spazio e numero di parametri #1750

avt
xavier310
Sfera
Lo so Omega. Ma infatti nella sezione "Facci le tue domande" non avevo postato questa domanda, ma comunque discutendo su un'altra domanda sono arrivato a risolvere anche questo dubbio e ho scritto a thejunker di non perdere tempo con questa domanda perchè non c'era bisogno. Comunque mi dispiace aver creato disordine. In relazione a cio, proporrei di inserire dei comandi per poter cancellare direttamente noi utenti registrati le discussioni aperte per sbaglio, aperte inutilmente o postate in una sezione sbagliata. E proporrei anche un regolamento un po più ampio, che si estendi anche la forum, per non farvi perdere tempo ed energie inutilmente! Mi scuso ancora e cercherò di fare più attenzione in futuro!
Ringraziano: Omega

Piano nello spazio e numero di parametri #1751

avt
Omega
Amministratore
Xavier310 ha scritto:
Lo so Omega. Ma infatti nella sezione "Facci le tue domande" non avevo postato questa domanda, ma comunque discutendo su un'altra domanda sono arrivato a risolvere anche questo dubbio e ho scritto a thejunker di non perdere tempo con questa domanda perchè non c'era bisogno

Nel qual caso ti sarei grato se tu ci rendessi edotti della soluzione del problema per cui hai aperto questo topic, altrimenti è solamente un topic usa e getta.

Xavier310 ha scritto:
Comunque mi dispiace aver creato disordine. In relazione a cio, proporrei di inserire dei comandi per poter cancellare direttamente noi utenti registrati le discussioni aperte per sbaglio, aperte inutilmente o postate in una sezione sbagliata.

Questo, purtroppo, non è possibile. Cioè, è semplicissimo dal punto di vista implementativo, ma non è concettualmente possibile. Immagina: lo Staff risponde al topic di un utente che passa di qua per caso. Ne viene fuori una discussione molto approfondita, lo Staff ci dedica molto tempo e poi l'utente stesso, che nel frattempo ha preso una tegola in testa, decide di cancellare la discussione. Così, "tanto per".

Xavier310 ha scritto:
E proporrei anche un regolamento un po più ampio, che si estendi anche la forum, per non farvi perdere tempo ed energie inutilmente!

C'è già un regolamento del Forum.

Xavier310 ha scritto:
Mi scuso ancora e cercherò di fare più attenzione in futuro!

Non devi scusarti, ad ogni modo grazie emt
Ringraziano: thejunker, frank094, Ifrit, xavier310

Piano nello spazio e numero di parametri #1752

avt
Ifrit
Ambasciatore
[OT]

Oltre a quello che dice il mitico Omega, vorrei aggiungere una piccolissima considerazione, che riguarda appunto il numero di domande che tu, o Xavier, poni. Quello che dirò non è una critica nei tuoi confronti, non mi permetterei mai (mi stai pure simpatico a monitor!), ma è un modo per farti comprendere il lavoro che c'è dietro una risposta data da chi ti vuole aiutare. Essenzialmente io seguo questi passi

• Lettura della domanda (5-10 secondi, 60 secondi se le domande sono troppe)

• Comprensione/intepretazione della domanda (5 secondi -10 minuti, se la domanda è malposta)

• Tecnica risolutiva in base al grado di preparazione del richiedente (5 secondi-30 minuti- un giorno -+\infty, quest'ultimo caso è dovuto alla mia preparazione, magari non so risolvere l'esercizio xD)

• Scrivere la risposta in un matematichese comprensibile, in un italiano decente e possibilmente in Latex e senza errori di conto (30 minuti- 1 ora, a seconda della difficoltà del problema, a seconda della quantità di formule (le matrici sono un abominio con Latex, sebbene siano belle da vedere) )

In media io impiego almeno 30 minuti per rispondere ad una domanda "semplice" e ben formulata! (Alpha, Omega, Frank e TheJuncker, molto di meno a quanto ho potuto constatare).

Il tempo cresce esponenzialmente in base ai parametri che ho scritto prima.

Questo è quello che penso, ma ripeto, non è una ramanzina emt, semplicemente ti rendo partecipe del patimento che devo subire quando tento di rispondere ad una domanda. emt

Lo faccio con piacere, perché il mio sogno è quello di insegnare matematica, e possibilmente appassionare i miei futuri alunni, e questo forum mi dà la possibilità di affinare le tecniche di insegnamento emt

[/OT]
Ringraziano: Omega, Alpha, Pi Greco, thejunker, frank094, xavier310
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Os