Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1642

avt
xavier310
Sfera
Buonasera. Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi sugli spazi vettoriali?

4.1 Fornire esempi di leggi di composizione in insiemi numerici che non
corrispondano ad operazioni dell’aritmetica elementare.

4.2 Fornire esempi di insiemi non chiusi rispetto ad opportune leggi di composizione.

Grazie in anticipo!

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1652

avt
hagrid_ilbotto
Cerchio
Non mi è ben chiaro cosa si intenda per legge di composizione, o cosa centri con gli spazi vettoriali? Forse intendi un'operazione binaria che non sia una delle solite dell'aritmetica? In questo caso potremmo prendere nei numeri naturali un'operazione che agisca così (la denoto *)  m*n=m^2+n^2 . Esempio di insieme non chiuso rispetto a un'operazione prendi {1,2,3} con la somma usuale, se fai 3+1 non sei più nell'insieme!!
Non so se era questo che intendevi!!
Ringraziano: Omega, xavier310

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1654

avt
xavier310
Sfera
Credo che l'esercizio si debba interpretare come hai scritto tu. Potresti perpiacere farmi due esempi per l'esercizio 4.1 e due esempi per il 4.2, per capire bene i concetti?

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1666

avt
Omega
Amministratore
Io mi trovo in totale accordo con l'interpretazione di Hagrid, anche se il titolo del topic è terribilmente fuorviante!

[Mod] Modifico il titolo [/Mod]
Ringraziano: hagrid_ilbotto

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1670

avt
xavier310
Sfera
Lo so, ma avendo trovato questi due esercizi nella sezione sottospazi e basi sono andato verso questa direzione emt comunque quale potrebbero essere i 2 esempi legati a ciascun esercizio?
Ringraziano: Omega

Leggi di composizione ed esempi di insiemi numerici, due esercizi #1706

avt
Omega
Amministratore
Quelli proposti da Hagrid, ad esempio emt
  • Pagina:
  • 1
Os