Soluzioni di un sistema lineare con matrice a scala, lemma

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Soluzioni di un sistema lineare con matrice a scala, lemma #1593

avt
xavier310
Sfera
Avrei bisogno della dimostrazione di un teorema che coinvolge i sistemi lineari con matrici associate a scala: il teorema sulla compatibilità di sistemi lineari con matrici a scala. Il libro propone solamente un cenno di dimostrazione. Potreste aiutarmi?

Sia S ∈ M_(m,n)(R) una matrice a scala di rango r. Allora il sistema Sx = c ha soluzione se e solo se le ultime m-r coordinate di c sono zero, e lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo Sx = 0 ha dimensione n-r.

Vi ringrazio.
 
 

Soluzioni di un sistema lineare con matrice a scala, lemma #1604

avt
Ifrit
Amministratore
Il teorema sulla compatibilità dei sistemi lineari con matrici a scala fornisce le condizioni necessarie e sufficienti affinché siffatti sistemi ammettano soluzioni.


Enunciato

Sia S∈ M_(m,n)(R) una matrice a scala di rango r. Allora il sistema Sx = c ha soluzione se e solo se le ultime m-r coordinate di c sono zero, e lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo Sx = 0 ha dimensione n-r.

Prima di procedere con la dimostrazione è opportuno sottolineare che:

• c è il vettore colonna dei termini noti avente m righe

c = [c_1 ; c_2 ; c_3 ; ⋮ ; c_m]

• x è il vettore colonna delle incognite avente n righe

x = [x_1 ; x_2 ; x_3 ; ⋮ ; x_(n)]


• 0 è il vettore colonna nullo avente m righe.


Dimostrazione del teorema sulla compatibilità di sistemi lineari con matrici a scala

Il sistema Sx = c ammette soluzioni se e solo se il vettore c si esprime come combinazione lineare delle colonne della matrice S.

In altri termini, indicate con S_1,S_2,..., S_n le colonne di S, devono esistere n scalari x_1, , x_2, , ..., , x_n∈R tali che

c = x_1 S_1+x_2S_2+...+x_n S_(n)

Per ipotesi S è una matrice a scala e ha rango r, pertanto le ultime m-r entrate delle colonne S_i sono necessariamente nulle

beginarrayl,lS_i = [s_(1i) ; s_(2i) ; ⋮ ; s_((m-r) i) ; hline ; 0 ; ⋮ ; 0] beginarrayl ; . ; m-r zeri endarray endarray con i∈1,2,...,n

Nel momento in cui esplicitiamo la combinazione lineare delle colonne, l'uguaglianza vettoriale

c = x_1 S_1+x_2S_2+...+x_n S_(n)

diventa

[c_1 ; c_2 ; c_3 ; ⋮ ; c_(m-r) ; c_(m-r+1) ; ⋮ ; c_m] = (beginarraycx_1 s_(11)+x_(2)s_(12)+...+x_(n)s_(1n) ; x_1 s_(21)+x_(2)s_(22)+...+x_(n)s_(2n) ; x_1 s_(31)+x_(2)s_(32)+...+x_(n)s_(3n) ; ⋮ ; x_1 s_((m-r)1)+x_(2)s_((m-r)2)+...+x_(n)s_((m-r)n) ; 0 ; ⋮ ; 0 endarray)

Ne deduciamo che le ultime m-r componenti di c sono uguali a zero.

c_(m-r+1) = c_(m-r+2) = ... = c_(m) = 0

Il primo punto è provato.

Per dimostrare che la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo Sx = 0 è esattamente n-r basta notare che è una diretta conseguenza del teorema di nullità più rango, il quale afferma che la dimensione dello spazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo, detta nullità della matrice e indicata con N(S), coincide con la differenza tra il numero delle incognite n e il rango della matrice dei coefficienti rk(S) = r

N(S) = n-rk(S) = n-r

come volevasi dimostrare.
Ringraziano: Omega, xavier310, L92
  • Pagina:
  • 1
Os