Trasformare le percentuali in frazioni
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() aleciv Punto | Mi è capitato un esercizio sul calcolo percentuale in cui mi viene chiesto di trasformare alcune percentuali in rapporti. La mia insegnante ha spiegato il metodo per trasformare le percentuali in frazioni, però non ho capito. Potreste spiegarmi come si fa? Trasformare le seguenti percentuali in rapporti ![]() Grazie. |
![]() Omega Amministratore | È un classico esercizio che si risolve avvalendosi delle formule relative al calcolo percentuale. In generale per trasformare una percentuale ![]() Dopo il breve preambolo teorico, possiamo occuparci dell'esercizio. ![]() ![]() ![]() Il primo passaggio è identico: consideriamo il rapporto che ha al numeratore ![]() dopodiché rimpiazziamo ![]() Esprimiamo la frazione di frazioni in forma normale, moltiplicando il numeratore principale per il reciproco del denominatore principale. ![]() e infine riduciamo la frazione ai minimi termini dividendo numeratore e denominatore per In definitiva ![]() Scriviamo la frazione che ha al numeratore il numero decimale ![]() Sostituiamo ![]() ed esprimiamo la frazione di frazioni in forma normale ![]() Semplifichiamo in croce ![]() Riduciamo ai minimi termini la frazione ![]() In definitiva ![]() ![]() dopodiché riduciamo ai minimi termini dividendo Concludiamo quindi che: ![]() ![]() dopodiché rimpiazziamo - al numeratore la differenza tra il numero senza la virgola e il numero che compone il periodo - al denominatore tanti ![]() Scriviamo la frazione di frazioni in forma normale moltiplicando il numeratore principale ![]() Semplificando in croce ![]() Possiamo affermare, quindi, che la frazione equivalente a ![]() ![]() dopodiché sostituiamo ![]() Scriviamo la frazione di frazioni in forma normale, moltiplicando ![]() In definitiva ![]() ![]() Sostituiamo ![]() ![]() Scriviamo in forma normale la frazione di frazioni e svolgiamo la moltiplicazione ![]() per cui ![]() Ecco fatto. |
|