Problema di Scuola Media con il metodo grafico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
GiuliaMe
Genitore
Buongiorno, ho un problema algebrico da risolvere con il metodo grafico: mio figlio frequenta la scuola secondaria di primo grado e spesso capitano questo tipo di problemi. Mi date una mano a capire la regola generale per risolverli seguendo il metodo grafico?

Grazie!

L'età complessiva dei componenti di una famiglia è di 152 anni. Sapendo che il padre ha 8 anni più della madre, che l'età della madre supera di 5 anni il doppio dell'età del figlio maggiore e che questo ha 4 anni più del figlio minore, calcola l'età di ciascun componente della famiglia.

[59; 51; 23; 19]
Ringraziano: vale12, myabramo
avt
Galois
Amministratore
Ciao GiuliaMe emt

La prima cosa da fare, in questo genere di problemi, è scriversi i dati.

Indichiamo con:

F_1 l'età del figlio maggiore;

F_2 l'età del figlio minore;

M l'età della madre;

P l'età del padre.

Sappiamo che:

L'età complessiva è 152 anni, ovvero:

F_1+F_2+M+P = 152

il padre ha 8 anni più della madre, in formule:

P = M+8

l'età della madre supera di 5 anni il doppio dell'età del figlio maggiore, ovvero:

M = 2×F_1 (doppio eta'figlio maggiore)+5

il figlio maggiore ha 4 anni più del figlio minore

F_1 = F_2+4

Una volta scritti i dati, dovendo procedere con il metodo grafico, poiché l'età del figlio minore F_2 non è data in relazione di altre, rappresenteremo la sua età con un segmento.

Visto che qui non dispongo di quadretti mi sono aiutato con i colori e ho indicato F_2 con un segmento blu.

Ora, essendo l'età del figlio maggiore uguale a quella del figlio minore più 4 rappresenteremo, sotto F_2 un segmento lungo quanto F_2 e gli aggiungeremo un pezzettino lungo 4 (che ho riportato di colore rosso).

Sappiamo ora che l'età della madre è due volte quella di F_1 a cui va aggiunto 5. Pertanto il segmento che rappresenta l'età della madre si ottiene riportando due volte (una accanto all'altra) il segmento che rappresenta F_1 a cui va aggiunto un pezzettino lungo 5 (di colore verde).

Infine, sapendo che il padre ha 8 anni più della madre per rappresentare la sua età disegneremo un segmento lungo quanto quello della madre ed aggiungeremo un pezzettino lungo 8.

Abbiamo cioè una situazione di questo tipo:

problema quattro segmenti

Arrivati a questo punto il gioco è fatto emt

Come puoi notare, infatti, in ognuno dei quattro segmenti totali compaiono dei segmenti blu, i quali sono tutti uguali tra loro.

Sottraendo quindi da 152 (l'età totale) il valore di tutti i segmenti che non sono quelli blu abbiamo:

152-4-4-4-5-4-4-5-8 = 114

Tale numero rappresenta la somma dei segmenti blu (che in tutto sono 6).

Dividendo quindi 114 per 6 abbiamo:

114:6 = 19

che è la lunghezza di un segmento blu, il quale rappresenta l'età del figlio minore.

Abbiamo quindi

F_2 = 19

A questo punto, semplicemente:

F_1 = F_2+4 = 19+4 = 23

M = (2×F_1)+5 = (2×23)+5 = 46+5 = 51

P = M+8 = 51+8 = 59

emt

Questo problema era un po' ingarbugliato il che presuppone avere abbastanza dimestichezza con questo genere di problemi. Posso quindi consigliarvi di leggere questa lezione sui problemi con i segmenti - click - che è la prima di quattro lezioni in cui vengono trattati i vari casi base possibili. Una volta acquisiti tali metodi il passaggio a problemi di livello superiore (come questo) non dovrebbe essere un grosso problema emt
Ringraziano: Omega, GiuliaMe
avt
GiuliaMe
Genitore
Grazie Galois,
il tuo aiuto è stato prezioso.
Ho capito l'errore, in pratica mi sfuggiva l'età del figlio minore (F2).
La guida che hai linkato mi è stata molto utile durante le vacanze natalizie.
Abbiamo fatto un bel ripasso di matematica con un centinaio di problemi svolti per fissare i concetti. Ora siamo passati a quelli un pochino più difficili e con il vostro aiuto credo sia una passeggiata. emt
Ringraziano: Galois
avt
Galois
Amministratore
Bene così allora emt
  • Pagina:
  • 1