Problema di Scuola Media con il metodo grafico
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() GiuliaMe Genitore | Buongiorno, ho un problema algebrico da risolvere con il metodo grafico: mio figlio frequenta la scuola secondaria di primo grado e spesso capitano questo tipo di problemi. Mi date una mano a capire la regola generale per risolverli seguendo il metodo grafico? Grazie! L'età complessiva dei componenti di una famiglia è di 152 anni. Sapendo che il padre ha 8 anni più della madre, che l'età della madre supera di 5 anni il doppio dell'età del figlio maggiore e che questo ha 4 anni più del figlio minore, calcola l'età di ciascun componente della famiglia. [59; 51; 23; 19] |
Ringraziano: vale12, myabramo |
![]() Galois Amministratore | Ciao GiuliaMe ![]() La prima cosa da fare, in questo genere di problemi, è scriversi i dati. Indichiamo con: Sappiamo che: L'età complessiva è 152 anni, ovvero: il padre ha 8 anni più della madre, in formule: l'età della madre supera di 5 anni il doppio dell'età del figlio maggiore, ovvero: ![]() il figlio maggiore ha 4 anni più del figlio minore Una volta scritti i dati, dovendo procedere con il metodo grafico, poiché l'età del figlio minore Visto che qui non dispongo di quadretti mi sono aiutato con i colori e ho indicato Ora, essendo l'età del figlio maggiore uguale a quella del figlio minore più 4 rappresenteremo, sotto Sappiamo ora che l'età della madre è due volte quella di Infine, sapendo che il padre ha 8 anni più della madre per rappresentare la sua età disegneremo un segmento lungo quanto quello della madre ed aggiungeremo un pezzettino lungo 8. Abbiamo cioè una situazione di questo tipo: ![]() Arrivati a questo punto il gioco è fatto ![]() Come puoi notare, infatti, in ognuno dei quattro segmenti totali compaiono dei segmenti blu, i quali sono tutti uguali tra loro. Sottraendo quindi da 152 (l'età totale) il valore di tutti i segmenti che non sono quelli blu abbiamo: ![]() Tale numero rappresenta la somma dei segmenti blu (che in tutto sono 6). Dividendo quindi 114 per 6 abbiamo: che è la lunghezza di un segmento blu, il quale rappresenta l'età del figlio minore. Abbiamo quindi A questo punto, semplicemente: ![]() ![]() ![]() ![]() Questo problema era un po' ingarbugliato il che presuppone avere abbastanza dimestichezza con questo genere di problemi. Posso quindi consigliarvi di leggere questa lezione sui problemi con i segmenti - click - che è la prima di quattro lezioni in cui vengono trattati i vari casi base possibili. Una volta acquisiti tali metodi il passaggio a problemi di livello superiore (come questo) non dovrebbe essere un grosso problema ![]() |
Ringraziano: Omega, GiuliaMe |
![]() GiuliaMe Genitore | Grazie Galois, il tuo aiuto è stato prezioso. Ho capito l'errore, in pratica mi sfuggiva l'età del figlio minore (F2). La guida che hai linkato mi è stata molto utile durante le vacanze natalizie. Abbiamo fatto un bel ripasso di matematica con un centinaio di problemi svolti per fissare i concetti. Ora siamo passati a quelli un pochino più difficili e con il vostro aiuto credo sia una passeggiata. ![]() |
Ringraziano: Galois |
![]() Galois Amministratore | Bene così allora ![]() |
|