Somma e prodotto di radici quadrate

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Somma e prodotto di radici quadrate #74122

avt
FelyFely
Punto
Salve, volevo un aiutino per un esercizio con somma e moltiplicazione di radici quadrate.

Mi sono appena registrata, ho dodici anni e mi chiamo Felicya: ho un grosso problema con la matematica, sono un'incompetente!

Avrei bisogno di capire come si svolge questo esercizio con i numeri irrazionali,in modo semplice e chiaro

√(2)×√(3)+4√(6)

Grazie mille! emt

Somma e prodotto di radici quadrate #74136

avt
Omega
Amministratore
Ciao Felyfely, benvenuta! emt

L'esercizio che proponi richiede di saper calcolare prima il prodotto tra due radicali e successivamente la somma tra due radicali.

√(2)×√(3)+4√(6) =

Vediamo come comportarci in questo caso specifico.

Partiamo dal prodotto: dato che i due radicali hanno entrambi indice 2 (sono radici quadrate), possiamo portare tutto sotto un'unica radice e moltiplicare i due radicandi

= √(2×3)+4√(6) = √(6)+4√(6)

Ora ci troviamo di fronte alla somma di due radicali, e dato che entrambi i radicali coincidono (√(6)) possiamo limitarci a sommare i loro coefficienti

= (1+4)√(6) = 5√(6)

e abbiamo finito.

Ti lascio il link per una lettura di ripasso che ti permetterà di ripassare le operazioni e le proprietà che servono negli esercizi di questo tipo. Eccola qui: radicali.

PS: mi raccomando, per le domande che farai in futuro non dimenticare di proporre un tentativo di svolgimento. emt
Ringraziano: Ifrit, Iusbe, FelyFely

Somma e prodotto di radici quadrate #74144

avt
FelyFely
Punto
grazie mille emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os