Ciao Marco
Visto che è il tuo primo messaggio, anche se non rispetta le linee guida (in quanto non c'è un tentativo di svolgimento) abbiamo deciso di chiudere un occhio. La prossima volta, però, un messaggio simile a questo verrà cancellato.
Leggo dal tuo profilo che sei in seconda media quindi, presumo, che tu non abbia ancora studiato le
equazioni di primo grado.
Ragion per cui, visto che il problema ci fornisce la differenza ed il rapporto tra due misure (in questo caso il peso di Paola e Barbara), lo affronteremo come un
problema con i segmenti con differenza e frazione (leggimi!)
Iniziamo quindi col rappresentare un segmento che rappresenta il peso di Barbara.
Poiché sappiamo che il peso di Paola è i

del peso di Barbara, dividiamo il segmento che rappresenta Barbara in 8 parti (tante quante sono quelle del denominatore).
Per formare il segmento che rappresenta il peso di Paola ne dobbiamo prendere 9, cioè dobbiamo formare un segmento uguale a quello di Barbara e diviso allo stesso modo a cui dobbiamo aggiungere un pezzettino uguale ai precedenti.
Abbiamo cioè la seguente situazione:
Ora, l'altro dato del problema ci dice che il peso di Paola è superiore di 6 kg rispetto al peso di Barbara. Cosa vuol dire?
Semplicemente che il pezzettino di segmento che fuoriesce dal peso di Paola, rispetto a quello di Barbara, starà ad indicare 6 kg
Il problema può dirsi così concluso.
Infatti, visto che il segmento rappresentativo del peso di Barbara ha 8 pezzettini uguali e, come abbiamo appena visto, ogni pezzo equivale a 6 kg si ha:
