Tabella dei valori e rappresentare una funzione nel riferimento cartesiano

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Tabella dei valori e rappresentare una funzione nel riferimento cartesiano #56858

avt
sandruccia
Sfera
Cari amici vorrei un aiuto in questo esercizio, devo rappresentare una funzione in un riferimento cartesiano compilando una tabella di punti

y = 10/x

A) Devo compilare una tabella con almeno 5 coppie di valori corrispondenti.

B) Devo disegnare il grafico relativo in un riferimento cartesiano.

Non ho capito, come mettere i numeri (ad esempio -3 ;1 ; -2 ) nel riferimento cartesiano.
Grazie mille!

Tabella dei valori e rappresentare una funzione nel riferimento cartesiano #56913

avt
Galois
Coamministratore
Ciao Sandruccia emt

Compiliamo la nostra tabella:

\begin{matrix} x & | & y \\  & | &  \\ -1 & | & -10  \\ 1 & | & 10  \\ -2 & | & -5  \\ 2 & | & 5  \\ -5 & | & -2  \\ 5 & | & 2 \end{matrix}

che ho ricavato dando ad x dei valori e ricavando i corrispondenti valori di y andando a sostituire in

y=\frac{10}{x}

Così ad esempio per x=1 ho ottenuto y=10/1 = 10

Per x=5 --> y=10/5 = 2

e così via..

I valori alla variabile x puoi darli a caso.. Io ho scelto dei sottomultipli del 10 in modo tale da ottenere degli interi quando andavo a sostituire emt

Fatto questo ti disegni un riferimento cartesiano e riporti i punti trovati, ovvero i punti:

A(-1, \ -10) \ B(1, \ 10) \ C(-2, \ -5) \ D(2, \ 5) \ E(-5, \ -2) \ F(5, \ 2)

e li unisci, ottenendo:

rappresentare punti piano cartesiano

Ovviamente più valori trovi più il disegno, sul quaderno, ti uscirà preciso emt
Ringraziano: Omega, Ifrit, sandruccia, CarFaby

Re: Tabella dei valori e rappresentare una funzione nel riferimento cartesiano #56925

avt
sandruccia
Sfera
Grazie mille!!!!!emt emt emt
Ringraziano: Galois
  • Pagina:
  • 1
Os