Insiemi da scrivere per estensione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Insiemi da scrivere per estensione #5605

avt
Sandra
Cerchio
ciao ragazze/i se sono qui é perché ho bisogno del vostro aiuto!!
devo scrivere in estensione i seguenti insiemi..e non mi ricordo piu' niente!!mi aiutate x f?
A = {xEZ/x maggiore uguale (- 8) e x minore (-3)}=
B = {xEZ/x minore uguale (- 5) e x maggiore uguale (-5)}=
H ={xEZ/x minore uguale (-123)}=...
C ={ xEZ/x minore (-2) e x maggiore (+4)}=
non posso scrivere i simboli giusti perché non mi partono scusatemi
:(

Insiemi da scrivere per estensione #5617

avt
Ifrit
Ambasciatore
Ciao Sandra, benvenuta nel forum di YouMath! emt

Scriviamo per estensione gli insiemi:

A=\{x\in \mathbb{Z}: x\ge -8\mbox{ e } x<-3\}

In pratica devi scrivere tra parentesi graffe tutti i numeri interi più grandi o uguale a -8 ma più piccoli di -3

A=\{-8, -7,-6,-5,-4\}

Il secondo
B= \{x\in \mathbb{Z}: x\le -5\mbox{ e }x\ge-5\}

Cosa vuol dire? Dobbiamo scrivere tutti i numeri interi più piccoli uguali a -5 e più grandi o uguali a -5, in questo caso l'unico elemento che compone B è -5 quindi:

B=\{-5\}

Attenzione! Non possiamo scrivere B=-5 , sarebbe un errore di logica molto grave, B è un insieme, cioè una collezione di oggetti, -5 è un numero.

Andiamo con l'insieme H

H=\{x\in \mathbb{Z}: z\le -123\}

H è un insieme costituito da tutti i numeri interi minori o uguali a -123, sono infiniti, ma non disperiamo, utilizziamo dei puntini sospensivi per indicare il fatto che l'insieme ha infiniti numeri:

H=\{-123, -124, -125, -126,\cdots\}

C è costituito da tutti i numeri minori di -2 e contemporaneamente maggiori di +4, ma nessun numero è contemporaneamente minore di -2 e maggiore di +4, quindi C è l'insieme formato da nessun elemento, cioè l'insieme vuoto:

C=\emptyset

Attenzione!! E' errato scrivere \{\emptyset\} per indicare l'insieme vuoto.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Sandra, frank094
  • Pagina:
  • 1
Os