Calcolo del valore finale con la variazione percentuale e valore iniziale
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Tiziana001 Punto | Ho iniziato da poco gli esercizi sul calcolo percentuale ma già riscontro delle difficoltà. Dovrei calcolare il valore finale di alcune grandezze di cui sono note il valore iniziale e la variazione percentuale. La mia insegnante mi ha detto che dovrei impostare una proporzione. Potreste aiutarmi? Calcolare il valore finale ![]() Grazie. |
![]() Omega Amministratore | Questo è un classico esercizio sul calcolo percentuale che può essere risolto con un'opportuna proporzione. Consideriamo una grandezza e indichiamo con Questi tre termini costituiscono la proporzione ![]() grazie alla quale saremo in grado di risolvere l'esercizio. ![]() grazie alle quali possiamo impostare la proporzione ![]() Per risolverla usiamo la proprietà del comporre che stabilisce quanto segue: in una proporzione la somma tra i primi due termini sta al secondo come la somma tra gli altri due sta al quarto. ![]() Cancellando i termini opposti, la proporzione diventa Calcoliamo l'estremo incognito moltiplicando i medi noti e dividendo il prodotto per l'estremo noto ![]() Abbiamo finito! ![]() il nostro obiettivo prevede di calcolare ![]() che, una volta sostituiti i numeri, diventa ![]() Sfruttiamo a questo punto la proprietà del comporre, grazie alla quale ci riconduciamo alla proporzione ![]() ossia ![]() A questo punto, l'unica incognita è proprio l'estremo ![]() ![]() e calcoliamo il valore finale ![]() Una volta sostituiti i valori, essa diventa ![]() Per poter ricavare ![]() da cui cancellando i termini opposti Per ricavare l'estremo incognito moltiplichiamo tra loro i medi e dividiamo per l'estremo noto ![]() Il valore finale è quindi ![]() e sostituire i valori forniti dal testo ![]() Usando la regola del comporre, ci riconduciamo alla proporzione ![]() da cui Calcoliamo l'estremo incognito con la proprietà fondamentale delle proporzioni ![]() Abbiamo finito. |
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Ifrit, Tiziana001 |
|