Problema su percentuale, peso lordo e peso netto

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema su percentuale, peso lordo e peso netto #16074

avt
FAQ
Frattale
Abbiamo da poco iniziato il calcolo percentuale e riscontro già difficoltà nel risolvere i problemi. In uno di essi mi viene chiesto di calcolare la tara e il peso netto, sapendo il peso lordo e la percentuale del peso lordo. Come se non bastasse, la mia insegnante mi ha imposto di usare le proporzioni.

Una quantità di merce ha il peso lordo di 120 kg. Se la tara è il 10 % del peso lordo, qual è il peso netto?

Grazie.

Problema su percentuale, peso lordo e peso netto #16078

avt
Ifrit
Amministratore
Attenzione! Per una corretta comprensione del problema è necessario avere bene a mente il significato di peso netto, peso lordo e tara, oltre a conoscere le formule del calcolo percentuale e la teoria relativa alle proporzioni.

Dopo questo breve preambolo, occupiamoci del problema. Il testo dà le seguenti informazioni:

- il peso lordo è di 120 kg;

- la tara è il 10 % del peso lordo.

Obbiettivo dell'esercizio: calcolare il peso netto. Per raggiungerlo basterà impostare la seguente proporzione

tasso:100 = Tara:Peso lordo

dove tasso è il tasso della percentuale 10 %, ossia 10; la tara rappresenta l'incognita, mentre il peso lordo vale 120 kg. Sostituiamo i valori, ottenendo così la proporzione:

10:100 = Tara:120 kg

Per ottenere la tara ci affidiamo alla proprietà fondamentale delle proporzioni: moltiplichiamo tra loro gli estremi e dividiamo il prodotto per il medio noto.

Tara = (10×120 kg)/(100) = 12 kg

Con la tara e con il peso lordo siamo in grado di calcolare il peso netto: è sufficiente usare la formula

Peso netto = Peso lordo-Tara = 120 kg-12 kg = 108 kg

Il peso netto è quindi 108 kg.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, federicoverona
  • Pagina:
  • 1
Os