Solidi geometrici

I solidi, o solidi geometrici, sono figure geometriche in tre dimensioni caratterizzate da una lunghezza, una larghezza e una profondità. I solidi geometrici sono caratterizzati da un volume e da un'area, e possono essere costituiti da spigoli e vertici.

Se vi chiedessimo: cosa sono i solidi geometrici? Qual è la differenza tra una figura piana e una figura solida? Quanti tipi di solidi geometrici esistono, e quali sono i loro nomi? Parecchi studenti farebbero fatica a rispondere in modo completo a queste semplici domande.

Quella che state leggendo è una lezione introduttiva. Qui non presenteremo le varie formule dei solidi, che tratteremo in dettaglio in specifici formulari a cui potete accedere nel corso della spiegazione; piuttosto ci concentreremo sulla definizione di solido geometrico e sulla relativa classificazione, mettendo in evidenza le principali proprietà e i relativi nomi.

La lezione si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori. Se siete in cerca di una guida didattica per le scuole elementari, potete leggerla qui: solidi geometrici per la scuola primaria.

I solidi geometrici

Partiamo innanzitutto dalla definizione di solido geometrico, detto più semplicemente solido o figura solida. Un solido geometrico è una figura formata da punti compresi in una porzione di spazio tridimensionale e caratterizzata da tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità.

Guardatevi intorno: il vostro computer, la vostra penna, il quaderno su cui scrivete e lo zaino sono tutte figure solide, in quanto occupano una porzione di spazio, ossia occupano una parte di spazio tridimensionale che in questo caso è rappresentato dalla vostra stanza.

Differenza tra figure piane e figure solide

Quali caratteristiche contraddistinguono uno spazio tridimensionale e, di conseguenza, un solido geometrico?

Come si può effettivamente osservare un solido ha tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità. Una figura solida differisce da una figura piana in quanto quest'ultima possiede solo altezza e larghezza.

Consideriamo ad esempio un bricchetto di succo di frutta e un foglio di carta su cui disegniamo un rettangolo.

Altezza, larghezza e profondità di un solido

Differenza tra solido geometrico e figura piana.

Come potete vedere il bricchetto è un solido in quanto individuato da 3 dimensioni (e come scopriremo nel seguito, è molto simile ad un parallelepipedo rettangolo). Il rettangolo invece è un poligono caratterizzato solamente da 2 dimensioni (altezza e larghezza).

Proprietà e parti di un solido geometrico

I solidi geometrici hanno una caratteristica in più rispetto alle figure piane: la profondità. Questa nuova proprietà permette di definire diverse nozioni che non sono presenti nelle figure piane.

- Volume: misura dello spazio occupato dal solido (per approfondire: misure di volume); con un piccolo abuso di linguaggio il termine volume si può anche riferire allo spazio occupato dal solido, inteso come insieme di punti.

- Area: misura della frontiera del solido (per approfondire: misure di superficie); anche in questo caso è ammesso un abuso di linguaggio, comunemente accettato, per cui il termine area si riferisce alla superficie che delimita il solido, inteso come insieme di punti.

- Faccia: uno qualsiasi dei poligoni che delimita il solido (se la superficie del solido è costituita da almeno un poligono).

- Vertice: punto in cui convergono almeno 3 facce.

- Spigolo: uno qualsiasi dei lati di una faccia.

- Angolo diedro: porzione di spazio compresa tra due facce aventi uno spigolo in comune.

- Angolo solido: porzione di spazio delimitata dalle infinite semirette uscenti da uno stesso vertice, e passanti per i punti di una curva chiusa e semplice tracciata su una superficie che non contiene il vertice; è l'equivalente del concetto di angolo piano.

- Angoloide: regione di spazio delimitata da 3 o più facce che convergono nello stesso vertice (è un caso particolare di angolo solido).

Se consideriamo ad esempio una piramide a base quadrata, che è un particolare solido delimitato da quattro triangoli e un quadrato, possiamo rappresentare alcuni degli elementi dei solidi che abbiamo appena elencato.

Volume

Vertice

Spigolo

Volume di un solidoVertice solidoSpigolo solido

Faccia

Angolo diedro

Angoloide

Faccia solidoAngolo diedroAngoloide

Da notare che c'è una sostanziale differenza tra i concetti di angolo diedro e di angoloide:

- un angolo diedro viene delimitato da due facce, o più in generale da due semipiani, e la sua origine è data da uno spigolo;

- un angoloide invece ha come origine un vertice e viene delimitato da un'infinità di rette (tutte quelle che formano le facce che lo delimitano).

Come ulteriore osservazione, vi facciamo notare che nel passaggio da due a tre dimensioni c'è una corrispondenza tra gli elementi caratteristici di figure piane e solide. Nella fattispecie:

- l'equivalente del perimetro in 3 dimensioni è dato dalla superficie, inteso come frontiera della figura;

- l'equivalente dell'area in 3 dimensioni corrisponde al volume, inteso come insieme dei punti che formano la figura.

Tipi di solidi geometrici

Ora che abbiamo compreso il significato di solido geometrico è il momento di introdurre una classificazione generale. Nei successivi formulari passeremo a proporre delle sotto-classificazioni più specifiche.

Tutti i solidi geometrici vengono suddivisi in tre grandi famiglie:

- poliedri: solidi aventi come facce poligoni che giacciono su piani distinti. Sono esempi di poliedro la piramide, il prisma, il parallelepipedo, il cubo e più in generale i solidi platonici;

- solidi di rotazione: solidi che presentano almeno una superficie curva e che vengono generati a partire dalla rotazione di una figura piana;

- solidi irregolari: tutti i solidi che non sono riconducibili alle precedenti categorie. Com'è naturale aspettarsi i solidi irregolari sono quelli maggiormente presenti in natura, basti pensare a un qualsiasi oggetto con una forma mista costituita da superfici curve e da superfici poligonali.


Non ci dilunghiamo oltre. Nelle lezioni successive entreremo nel vivo della Geometria Solida e introdurremo i nomi dei solidi geometrici in modo da avere una classificazione chiara e semplice, e ovviamente ci concentreremo sulle formule dei principali solidi e sulle loro caratteristiche. Cominceremo con i poliedri. ;)

Buon proseguimento su YouMath,

Giuseppe Carichino (Galois)

Lezione successiva


Tags: definizione di solido - caratteristiche e parti di una figura solida - differenza tra figure piane e figure solide - tipi di solidi.

Ultima modifica: