Diametro

Un diametro di un cerchio è un qualsiasi segmento che passa per il centro e che unisce due punti della circonferenza, nonché la corda di massima lunghezza che si può tracciare in una circonferenza. Il simbolo del diametro generalmente più usato è d (eventualmente D o ancora, in ambito tecnico, Ø).

In questo formulario vedremo cosa in intende in Geometria con il termine diametro, per poi enunciare e spiegare tutte le proprietà e le formule per il calcolo del diametro.

Indice

  1. Diametro di una circonferenza
  2. Proprietà del diametro
  3. Formule del diametro

Diametro di una circonferenza

Disegniamo una circonferenza di centro O e un qualsiasi segmento AB passante per il punto O, condotto tra due punti della circonferenza; esso sarà proprio un diametro della circonferenza.

In altri termini, un diametro è una qualsiasi corda passante per il centro.

Diametro di una circonferenza
Un diametro di una circonferenza.

Attenzione all'articolo indeterminativo! Una circonferenza ha infiniti diametri, quindi sarebbe errato parlare del diametro di una circonferenza. Quando si parla del diametro è bene anteporre l'articolo indeterminativo un proprio per indicarne uno tra i tanti.

In ogni caso quando ci si riferisce al diametro si commette un abuso di linguaggio comunemente accettato, di solito allo scopo di indicarne la lunghezza.

Proprietà del diametro

  1. Poiché ogni diametro è una particolare corda, esso gode di tutte le proprietà che già conosciamo relative alla corda di una circonferenza.
  2. Il centro di una circonferenza è il punto medio del diametro, ossia ogni diametro viene diviso dal centro della circonferenza in due segmenti uguali che prendono il nome di raggi della circonferenza.
  3. Ogni diametro è un asse di simmetria per la circonferenza e la divide in due parti uguali, che si diranno semicirconferenze.
  4. Ogni triangolo inscritto in una semicirconferenza è un triangolo rettangolo, e la sua ipotenusa è il diametro della semicirconferenza (attenzione: una semicirconferenza ha un solo diametro).
  5. In ogni circonferenza ciascun diametro è maggiore di qualsiasi altra corda; proprio per questo motivo ci si può riferire al diametro come corda massima di una circonferenza.
  6. Dato un qualsiasi poligono regolare, il diametro della circonferenza inscritta è il doppio dell'apotema.

Formule del diametro

Indicati con d il diametro, con r il raggio, con 2p il perimetro e con A l'area di una circonferenza, valgono le seguenti formule del diametro.

  • Il diametro è il doppio del raggio

    d = 2r

  • Il raggio è la metà del diametro

    r = (d)/(2)

  • Il perimetro del cerchio è dato dal prodotto tra il diametro e Pi Greco. Da qui si deduce che la costante Pi Greco esprime un legame tra la misura della circonferenza e quella del diametro: in una qualsiasi circonferenza il rapporto tra il perimetro e il diametro è costante e vale π ≃ 3,14.

    2p = π d

  • La misura del diametro è data dal rapporto tra il perimetro e Pi Greco:

    d = (2p)/(π)

  • L'area del cerchio è il prodotto tra Pi Greco e il quadrato della metà del diametro:

    A = π((d)/(2))^2

  • Si può ricavare la misura del diametro a partire da quella dell'area con la seguente formula (inversa della precedente):

    d = √((4A)/(π))


Come al solito ci congediamo ricordandovi che la barra di ricerca interna è la vostra migliore alleata: potete servirvene in qualsiasi momento per cercare tra le migliaia di esercizi e problemi svolti presenti su YM. ;)

Buon proseguimento su YouMath
Giuseppe Carichino (Galois)

Lezione precedenteLezione successiva

Tags: diametro di un cerchio - proprietà del diametro - formule del diametro.

Ultima modifica: