Esercizi sui sistemi di equazioni

Gli esercizi sui sistemi di equazioni comprendono una vasta gamma di sistemi e si rivolgono, a seconda dei casi, agli studenti delle scuole superiori e agli universitari. Prima di buttarvi a capofitto, però, vi chiediamo 30 secondi della vostra attenzione...

 

Quando si parla di sistemi di equazioni si fa riferimento a tutto e a niente, perché si tratta di un'espressione estremamente generica. È necessaria un'importante distinzione:

 

- con sistemi di equazioni in generale ci si riferisce a sistemi in cui possono comparire equazioni di ogni tipo. Questo genere di equazioni, e dunque gli esercizi sui sistemi di equazioni, si rivolgono sia agli studenti delle scuole superiori che agli universitari. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lezione dell'omonimo link;

 

- una particolare tipologia di sistemi di equazioni è data dai sistemi di equazioni lineari, detti per brevità sistemi lineari. Questo tipo di sistemi viene studiato per la prima volta alle scuole superiori, e in questo frangente vengono presentati quattro metodi di risoluzione: il metodo di sostituzione, il metodo del confronto, il metodo di riduzione e il metodo di Cramer.

 
 

 

Con queste premesse è bene precisare che gli esercizi sui sistemi lineari vengono ripresi e approfonditi nei corsi universitari e, in particolare, nei corsi di Algebra Lineare. Tutto questo è per dire che in questa categoria gli esercizi svolti e proposti si rivolgono prevalentemente agli studenti delle scuole superiori; naturalmente possono fornire uno spunto propedeutico anche per gli universitari, ma consigliamo a quest'ultimi di non perdersi anche gli sviluppi successivi dell'argomento. ;)

 

Di contro, oltre agli esercizi sui sistemi lineari, abbiamo ritenuto opportuno riportare qui di seguito anche una scheda di esercizi risolti sui sistemi di equazioni in generale, utili per la preparazione a qualsiasi livello non inferiore a quello delle scuole superiori. Essi trovano riscontri pratici in tantissime applicazioni e richiedono a seconda dei casi di saper risolvere i vari tipi di equazioni.

 

Ebbene sì, cari amici: anche noi, come voi, mal digeriamo i nomi che si prestano a diverse interpretazioni... :(

 

Che ne dite, cominciamo? Ah sì, solo un'ultima, piccola premessa. ;) Da quando YM è nato abbiamo risposto a decine di migliaia di domande. Qualche utente con ogni probabilità ha posto domande relative ai tuoi stessi dubbi, dunque puoi:

 

- usare la barra di ricerca interna presente in cima ad ogni pagina;

 

- sfogliare le discussioni del Forum di Algebra per le scuole Superiori;

 

- dare un'occhiata alle D&R della categoria "Superiori - Algebra".

 

PS: non perdetevi il tool per risolvere i sistemi di equazioni online! ;)