Esercizi sui sottoinsiemi

Passiamo agli esercizi svolti su sottoinsiemi e sovrainsiemi: leggendo e provando a risolvere autonomamente i seguenti esercizi potrete prendere confidenza con la nozione di sottoinsieme. Nel caso in cui non abbiate già letto la lezione correlata, vi consigliamo vivamente di farlo. ;)

Gli esercizi proposti sui sottoinsiemi non riguardano solamente la relazione di inclusione insiemistica: prevedono infatti di saper lavorare con i concetti già trattati in precedenza, e in particolare con i vari metodi per rappresentare un insieme.

Innanzitutto proponiamo un breve ripasso su definizioni e simboli, dopodiché passiamo alle tracce e infine agli svolgimenti commentati. ;)

Esercizi risolti sui sottoinsiemi

Richiamiamo rapidamente i concetti teorici che saranno alla base dei nostri esercizi.

Un insieme A è un sottoinsieme di B se ogni elemento di A appartiene a B. In tal caso diciamo che B è un sovrainsieme di A. In simboli matematici:

A ⊆ B ; B supseteq A

Un insieme A è un sottoinsieme proprio di B se valgono tre condizioni: A contiene almeno un elemento; ogni elemento di A appartiene a B; esiste almeno un elemento di B che non appartiene ad A. In simboli:

A ⊂ B ; B supset A

Un insieme A è un sottoinsieme improprio di B se è l'insieme vuoto oppure se coincide con B. In simboli:

A ⊆ B, A not ⊂ B ⇒ A = Ø ∨ A = B

Esercizio 1) Completare gli insiemi A nei casi proposti in modo che valga la relazione B ⊂ A.

a) B = a, e, i → A = ..., ..., ..., ..., ... ; b) B = mammolo, pisolo, brontolo → A = x | x ... ; c) B = ..., ..., ..., ... → A = x | x e' una preposizione semplice ; d) B = y, o, u, m, a, t → A = x | x ...

Esercizio 2) Dopo aver osservato attentamente le seguenti figure, completare le relazioni inserendo al posto dei puntini i simboli corretti.

Esercizio sui sottoinsiemi


Soluzione esercizio sui simboli dei sottoinsiemi

Esercizio 3) Dati gli insiemi

A = 1, 2, 3, 4 ; B = 2, 3, 5, 6 ; C = 1, 2, 3

stabilire quali tra le seguenti relazioni sono corrette, motivando la risposta:

a) A supset B ; b) B supset A ; c) A ⊂ C ; d) C ⊂ A

Esercizio 4) Rappresentare graficamente, con un opportuno diagramma di Eulero Venn, i seguenti insiemi e le relative relazioni di inclusione:

A = x | x e' un numero naturale minore di 10 ; B = x | x e' un numero pari tra 1 e 5 ; C = x | x e' un numero pari tra 1 e 9

Esercizio 5) Rappresentare graficamente la seguente relazione tra gli insiemi A,B,C

C supset A not ⊂ B ⊂ C

Svolgimenti e soluzioni

Svolgimento esercizio 1

Traccia: completare gli insiemi A nei casi proposti in modo che valga la relazione B ⊂ A.

a) B = a, e, i → A = ..., ..., ..., ..., ... ; b) B = mammolo, pisolo, brontolo → A = x | x ... ; c) B = ..., ..., ..., ... → A = x | x e' una preposizione semplice ; d) B = y, o, u, m, a, t → A = x | x ...

Soluzione: per ciascuno degli insiemi B dobbiamo individuare un insieme A che sia un suo sovrainsieme proprio, ossia in modo che B sia un sottoinsieme proprio di A.

La traccia ci impone in particolare di esprimere A, di volta in volta, mediante una rappresentazione per elencazione o una rappresentazione per caratteristica.

a) L'insieme B contiene tre vocali

B = a, e, i → A = ..., ..., ..., ..., ...

Affinché B sia un sottoinsieme proprio di un insieme A con cinque elementi, quest'ultimo deve contenere le tre lettere dell'insieme B più altri due elementi, non importa quali siano.

L'insieme delle cinque vocali si presta perfettamente per lo scopo ed è uno dei possibili sovrainsiemi di B

A = a, e, i, o, u

b) Nell'insieme B riconosciamo i nomi di tre dei sette nani

B = mammolo, pisolo, brontolo → A = x | x ...

Dobbiamo trovare un insieme A che contenga B e dobbiamo esprimerlo per caratteristica. La scelta più ovvia (ma non l'unica!) è data dall'insieme dei sette nani:

A = x | x e' uno dei sette nani

c) Qui dobbiamo ragionare al contrario:

B = ..., ..., ..., ... → A = x | x e' una preposizione semplice

vogliamo trovare un sottoinsieme proprio B conoscendo A.

A è espresso per caratteristica, ed è l'insieme costituito dalle proposizioni semplici. Confidando nelle vostre conoscenze della grammatica italiana :P un possibile sottoinsieme di A con quattro elementi è:

B = di, a, da, in

Ce ne sono molti altri, e lasciamo a voi il compito di trovarli.

d) Dobbiamo trovare un sovrainsieme proprio di A ed esprimerlo per caratteristica:

B = y, o, u, m, a, t → A = x | x ...

Una delle possibili scelte, anche qui la più ovvia, è chiaramente

A = x | x e' una lettera della parola YOUMATH

Svolgimento esercizio 2

Traccia: dopo aver osservato attentamente la seguente figura, completare le relazioni inserendo al posto dei puntini i simboli corretti.

Esercizio sui sottoinsiemi

Soluzione esercizio sui simboli dei sottoinsiemi

Soluzione: nel primo diagramma di Venn l'insieme A è contenuto in B, e inoltre A è diverso da B

A ⊂ B ; B supset A

Nel secondo caso si vede subito che C è contenuto sia in A che in B, e che A è contenuto in B. Nessuno dei sottoinsiemi coincide col suo sovrainsieme, per cui

A ⊂ B supset C ; C ⊂ B supset A

Svolgimento esercizio 3

Traccia: dati gli insiemi

A = 1, 2, 3, 4 ; B = 2, 3, 5, 6 ; C = 1, 2, 3

stabilire quali tra le seguenti relazioni sono corrette, motivando la risposta:

a) A supset B ; b) B supset A ; c) A ⊂ C ; d) C ⊂ A

Svolgimento: analizziamo le relazioni una ad una.

A supset B, ossia B ⊂ A. Falso, infatti B contiene due elementi (5,6) che non appartengono ad A, dunque B non può essere un sottoinsieme di A.

B supset A, ossia a A ⊂ B. Falso, infatti A contiene due elementi (1,4) che non appartengono a B, dunque A non può essere un sottoinsieme di B.

In particolare notiamo che tra gli insiemi A,B non sussiste alcuna relazione di inclusione.

A ⊂ C. Falso, basta considerare l'elemento 4 che appartiene ad A ma non a B.

C ⊂ A. Vero! Infatti tutti gli elementi di C sono contenuti in A.

Svolgimento esercizio 4

Traccia: rappresentare graficamente, con un opportuno diagramma di Eulero Venn, i seguenti insiemi e le relative relazioni di inclusione:

A = x | x e' un numero naturale minore di 10 ; B = x | x e' un numero pari tra 1 e 5 ; C = x | x e' un numero pari tra 1 e 9

Soluzione: per renderci meglio conto della situazione scriviamo prima gli insiemi per elencazione:

A = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ; B = 2, 4 ; C = 2, 4, 6, 8

In questo modo si vede immediatamente che tutti gli elementi di B appartengono a C e che tutti gli elementi di C appartengono ad A, quindi possiamo rappresentare graficamente i tre insiemi nel modo seguente:

Figura esercizio 4 sui sottoinsiemi

Svolgimento esercizio 5

 

Traccia: rappresentare graficamente la seguente relazione tra gli insiemi A,B,C:

C supset A not ⊂ B ⊂ C

Soluzione: potrebbe sembrare difficile, ma non lo è assolutamente. Traduciamo la scrittura:

C contiene propriamente A

A non è contenuto in B

B è contenuto propriamente in C

Abbiamo quindi due insiemi A,B entrambi contenuti in C, ma A non è un sottoinsieme di B. Una possibile rappresentazione della situazione è la seguente:

Figura - esercizio 5 sui sottoinsiemi

Attenzione! Abbiamo scritto una possibile rappresentazione perché avremmo anche potuto:

- disegnare gli insiemi A,B in parziale sovrapposizione (ossia con intersezione non vuota, mentre abbiamo scelto di rappresentarli come insiemi disgiunti);

- disegnare A in modo che contenesse a sua volta B (infatti la traccia stabilisce che deve essere A not ⊂ B ma non dice nulla sulla possibile inclusione di B in A).


Per questa lezione è tutto. Nelle schede successive ci occuperemo degli esercizi sull'insieme universo e degli esercizi sull'intersezione e sull'unione tra insiemi; nel frattempo per ogni dubbio potete trovare le risposte che vi servono con la barra di ricerca di YM. ;)

Buon lavoro!

Fulvio Sbranchella (Agente Ω)

Lezione correlata


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