Esercizi sulle equazioni logaritmiche - Beginner
Benvenuti nella prima scheda di esercizi sulle equazioni logaritmiche, quella di livello beginner. Se avete letto la teoria, avrete avuto modo di vedere i vari metodi di risoluzione per le equazioni con i logaritmi, e siete pronti per fare un po' di allenamento.
Se gli esercizi fossero troppo semplici, potete passare in qualsiasi momento alle schede un po' più difficili (intermediate, advanced) o ancora alla scheda di esercizi risolti sulle equazioni logaritmiche, tutti interamente svolti e spiegati nel dettaglio. Se invece siete finiti qui per caso e non avete ancora letto la lezione sulle equazioni logaritmiche, vi suggeriamo di darci un'occhiata.
Inoltre, per la risoluzione di questa tipologia di esercizi, è bene aver ben presente le proprietà dei logaritmi. ;)
Esercizi proposti sulle equazioni logaritmiche - Beginner
Provate a risolvere le seguenti equazioni logaritmiche e nel determinarne le eventuali soluzioni. Attenzione alle condizioni di esistenza dei logaritmi!
I)
II)
III)
IV)
V)
[Ricorda che è sempre possibile cambiare la base dei logaritmi]
VI)
VII)
VIII)
IX)
X)
[Nelle condizioni di esistenza bisogna anche escludere il caso in cui il denominatore si annulla... Per questa particolare equazione è necessario esplicitare questa condizione o si può omettere?]
Soluzioni
Vicino alle soluzioni non accettabili perché escluse dalle condizioni di esistenza trovate scritto (N.A.) - non accettabile.
Condizioni di esistenza | Soluzioni | |
I) | ||
II) | ||
III) | ||
IV) | ![]() | |
V) | ![]() | |
VI) | ||
VII) | ![]() | |
VIII) | ![]() | |
IX) | ![]() | |
X) | ![]() |
Tutto ok? Se siete in cerca di aiuto, di uno svolgimento o di un chiarimento, o ancora se volete cimentarvi con tantissimi altri esercizi non dimenticate che YM è pieno zeppo di risorse a vostra completa disposizione: non dovete fare altro che usare la barra di ricerca interna.
Buon lavoro!
Fulvio Sbranchella (Agente Ω)
Tags: esercizi sulle equazioni logaritmiche e metodi di risoluzione per le equazioni con i logaritmi, con soluzioni e svolgimenti.
Ultima modifica: