Ciao Giulialg88, arrivo a risponderti! :)
Ti chiedo una precisazione: ti riferisci alla caratteristica di un anello o alla caratteristica di una matrice? (escludo a priori che si tratti della funzione caratteristica visto e considerato che hai salvato la domanda nella categoria "Uni - Algebra Lineare")
di un anello
Per definizione la caratteristica di una anello
è il più piccolo numero naturale n tale che sommando l'uno dell'anello con se stesso n volte ne risulti lo zero dell'anello:
se questo naturale n non esiste, si definisce come caratteristica dell'anello
Ad esempio, l'anello degli interi ha caratteristica zero, mentre l'anello delle classi di resto modulo p ha evidentemente caratteristica p.
In parole semplici, la caratteristica esprime una specifica proprietà dell'anello considerato attraverso una relazione tra il suo uno e il suo zero: "l'anello ha o non ha la proprietà per cui riesco ad ottenere lo zero come somma di uni?"
MEDIE | Geometria | Algebra e Aritmetica | |||
SUPERIORI | Algebra | Geometria | Analisi | Altro | |
UNIVERSITÀ | Analisi | Algebra Lineare | Algebra | Altro | |
EXTRA | Pillole | Wiki |