Indici di omogeneità e di eterogeneità
Ciao mi potreste spiegare in modo rigoroso cosa sono gli indici di eterogeneità e gli indici di omogeneità in Statistica?
Ora ti rispondo Nello...
Risposta di Alpha
ragazzi rispondetemi vi pregoooooo
Risposta di Nello
Data una distribuzione su k classi nominali p=(p1,..,pk), con pi≥0 e ∑pi=1, dove i pi sono frequenze relative, densità di probabilità,...
I=I(p) funzione non costante e simmetrica sulle componenti pi si dice indice di eterogeneità se valgono le proprietà seguenti, (le commento enunciandole):
I) I(p)≥0
2) I(p) è minimo se un numero di pi pari a 1-k è nullo e il pi non nullo è uguale a 1.
I(p) è massimo se pi=1/k
Questa proprietà definisce i punti di massima omogeneità (corrispondente alla minima eterogeneità, quindi quando I(p) è minimo); e di minima omogeneità, cioè di massima eterogeneità se I(p) è massimo.
Queste due proprietà potrebbero sembrare sufficienti, ma se valessero solo queste dovremmo accettare come indici di eterogeneità delle funzioni che potrebbero avere comportamenti assurdi tra minimo e massimo. Potrebbe accadere anche che la funzione si comporti così male da rendere il minimo non osservabile! Dunque introduciamo una terza proprietà:
3) Sia 0≤pr≤ps. Se pr viene diminuita di una quantità positiva, sia d, e ps viene aumentata della stessa quantità, allora I(p) deve diminuire o al più rimanere costante.
Questa prorietà garantisce una certa regolarità di I(p) nel suo comportamento tra min e max. Non vorrei che fosse un azzardo, ma questa proprietà mi ricorda abbastanza il Dalton's transfer principle.
La quarta proprietà di questi indici riguarda la 0-indifferenza:
4) Ik(1/k,...,1/k) deve essere crescente o almeno non decrescente se Ik è 0-indifferente.
Dove Ik è 0-indifferente se
Questa proprietà determinare il comportamento di Ik al variare di k e come vedi siamo in condizioni di massima eterogeneità. Quindi questa sarà utile soltanto se dovrai passare da distribuzioni di k classi a distribuzioni di h classi. In sostanza quest'ultima proprietà esprime il fatto che sia lecito un aumento dell'eterogeneità all'aumentare di k.
Risposta di Alpha