Soluzioni
  • Dato che la Terra non presenta una forma perfettamente sferica, per esprimere una misura del raggio della Terra bisogna inevitabilmente tenere conto di un paio di considerazioni preliminari.

    La Terra ha una forma che in prima istanza è riconducibile a quella di un ellissoide irregolare, ovviamente senza tenere conto delle irregolarità della superficie terrestre. In un modello di buona approssimazione è certamente possibile considerare la Terra come una sfera (in realtà si tratta di un geoide, come abbiamo visto nella pagina circonferenza della Terra) e quindi ha senso parlare di raggio della Terra, inteso come raggio delle sezioni ottenute tagliando idealmente la Terra con dei piani passanti per il suo centro.

    Bisogna però anche tenere conto del fatto che, nel modello reale, il nostro pianeta è più schiacciato ai poli, in corrispondenza dei quali il raggio della Terra ha una misura minore. Di contro, esso raggiunge la massima misura all'altezza dell'equatore; il piano equatoriale individua infatti la massima sezione terrestre.

    Esaurita la premessa, possiamo passare ad elencare tre tipi di misure del raggio della Terra: media, massima e minima, tutte espresse in km:

    - Raggio medio della Terra: 6.372,797 km.

    - Raggio massimo della Terra (all'equatore): 6.378,137 km.

    - Raggio minimo della Terra (ai poli): 6.356,752 km.

    Nella fattispecie la differenza tra il raggio polare ed il raggio equatoriale è pari a 21 km circa.

    A questo punto è interessante confrontare il raggio terrestre medio con le misure medie dei raggi di Sole e Luna:

    - il raggio del Sole misura circa 695.000 km, per cui è circa 109 volte quello della Terra;

    - il raggio della Luna è pari a 1.738 km, per cui il raggio terrestre è circa 3,67 volte quello lunare.

    Per tutti gli approfondimenti del caso puoi leggere la scheda sul pianeta Terra e, eventualmente, usare il tool online per le misure del raggio dei pianeti e delle stelle.

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria