Radice quadrata di 1024
Quanto vale la radice quadrata di 1024? Più che il risultato vorrei sapere come si può calcolare, anche perché spesso nelle verifiche e nei compiti in classe è vietato l'uso della calcolatrice.
Più esplicitamente vorrei che proponeste un ripasso veloce dei principali metodi con cui si può estrarre la radice di un numero, e che li applicaste per calcolare la radice di 1024.
La radice quadrata di 1024 è 32, dunque √1024=32. Calcolare la radice quadrata di un numero naturale equivale a trovare quel numero non negativo il cui quadrato è uguale al radicando; poiché il quadrato di 32 è 1024, la radice di 1024 è uguale a 32.
La radice quadrata di 1024 si presenta raramente negli esercizi, e per questo motivo è uno di quei valori che non si ricorda quasi mai a memoria. Esistono però vari metodi con cui si può calcolare, alcuni immediati e alla portata di tutti, e altri un po' meno. Vediamo quali sono e analizziamoli uno per volta.
Come calcolare la radice quadrata di 1024
Per estrarre la radice di 1024 si può:
• usare una calcolatrice;
• consultare le tavole numeriche;
• servirci della tecnica di scomposizione in fattori primi;
• utilizzare uno specifico metodo di calcolo.
Radice quadrata di 1024 con la calcolatrice
Se si può usare la calcolatrice, estrarre la radice di 1024 è un gioco di ragazzi. Basta solo fare attenzione al tipo di calcolatrice che si utilizza. Solitamente:
- nelle calcolatrici scientifiche si deve dapprima premere il tasto con il simbolo di radice quadrata (√), dopodiché digitare il numero 1024 e infine premere il tasto con il simbolo di uguale (=);
- nelle calcolatrici comuni, non scientifiche, si deve prima digitare 1024 e successivamente premere il tasto con il simbolo di radice.
Due valide alternative alla "calcolatrice fisica" sono:
- la calcolatrice con radice quadrata, in cui basta inserire in input il numero 1024;
- la calcolatrice online, dove è sufficiente scrivere sqrt(1024) da tastiera.
Radice quadrata di 1024 con le tavole numeriche
Le tavole numeriche sono tabelle che elencano i numeri interi da 1 a 1000 e che indicano il quadrato, la radice quadrata, il cubo e la radice cubica di ciascuno di essi.
Se il numero di cui si vuole estrarre la radice è minore di 1000 basta cercarlo nella prima colonna della tavola, e leggere il valore della sua radice quadrata nella colonna contrassegnata con il simbolo .
Se il numero di nostro interesse è maggiore di 1000, come nel caso di 1024, allora basta cercarlo nella colonna dei quadrati, ossia in quella con il simbolo . Se c'è, allora significa che il numero considerato è un quadrato perfetto, e la sua radice quadrata è il valore che si legge nella stessa riga in corrispondenza della colonna con il simbolo
.
Il numero 1024 compare nella colonna dei quadrati, per cui è un quadrato perfetto. Se ci muoviamo lungo la stessa riga, nella colonna col simbolo troviamo il numero 32, ed esso è il valore della radice quadrata di 1024.
Radice quadrata di 1024 con le tavole numeriche.
Radice quadrata di 1024 con la scomposizione in fattori primi
Un altro metodo molto usato per estrarre la radice quadrata di 1024 prevede di calcolarne la scomposizione in fattori primi:
Da essa deduciamo che 1024 è una potenza di 2
e poiché l'esponente è un numero pari, 1024 è un quadrato perfetto.
Per estrarre la radice quadrata di un quadrato perfetto basta dimezzare gli esponenti dei fattori presenti nella scomposizione in primi, dunque
Così facendo, anche senza particolari strumenti di calcolo, abbiamo ottenuto che la radice quadrata di 1024 è 32.
Radice quadrata di 1024 senza calcolatrice
Alcuni professori, durante il primo anno di scuola media, insegnano un metodo con cui si può estrarre la radice quadrata di un numero manualmente e senza sapere come si scompone un numero in fattori primi.
Per usarlo è infatti sufficiente saper svolgere le moltiplicazioni e conoscere le tabelline.
Se non lo conosci e se ti abbiamo incuriosito, abbiamo spiegato come si applica nella lezione sulla radice quadrata senza calcolatrice - click!
***
Con questo è davvero tutto, ma se vuoi fare un ripasso ancora più approfondito sulla radice quadrata - click!