Soluzioni
  • Il numero atomico dell'idrogeno è 1 e indica il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo di idrogeno. Ciò vuol dire che il nucleo di ogni atomo di idrogeno contiene un solo protone, ossia un'unica carica elementare positiva.

    Solitamente per indicare il numero atomico di un elemento chimico si usa la lettera Z maiuscola, seguita da una coppia di parentesi tonde che racchiude il simbolo dell'elemento considerato. Il simbolo dell'idrogeno è H, dunque

    \mbox{Numero atomico idrogeno} = Z(H) = 1

    Numero atomico dell'idrogeno sulla tavola periodica

    Il numero atomico dell'idrogeno è scritto in ogni tavola periodica ed è il numero in alto a sinistra presente nel riquadro dell'elemento, come mostra la seguente immagine:

     

    Numero atomico idrogeno

     

    Il numero in basso (1,008) è invece il peso atomico dell'idrogeno.

    Nelle tavole periodiche moderne gli elementi chimici sono disposti in ordine crescente di numero atomico. Poiché il numero atomico dell'idrogeno è 1, l'idrogeno è il primo elemento di ogni tavola periodica.

    Numero atomico e numero di massa dell'idrogeno

    Il numero di massa è dato dalla somma tra il numero di protoni e il numero di neutroni presenti nel nucleo di un atomo, dunque se indichiamo con A il numero di massa, con Z il numero di protoni (numero atomico) e con n il numero di neutroni, vale la formula

    A=Z+n

    Il numero di neutroni presenti negli atomi di idrogeno non è costante, in quanto dipende dall'isotopo dell'idrogeno che si considera. Se è la prima volta che ne senti parlare ti basta sapere che gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento chimico caratterizzati dal medesimo numero atomico - ossia dallo stesso numero di protoni - ma con un diverso numero di neutroni.

    Dalla definizione di numero di massa segue che gli isotopi di uno stesso elemento chimico hanno numeri di massa differenti, e per questo motivo ogni isotopo viene indicato con il simbolo dell'elemento base preceduto da un apice numerico che ne indica il numero di massa.

    Per quanto concerne l'idrogeno, in natura ne esistono tre isotopi: il prozio (1H), il deuterio (2H) e il trizio (3H). Il nucleo di ogni isotopo è formato da un solo protone ma da un diverso numero di neutroni. In particolare:

    • il nucleo del prozio (1H) contiene 1 protone e 0 neutroni, dunque il suo numero di massa è 1;

    • il nucleo del deuterio (2H) contiene 1 protone e 1 neutrone, pertanto il suo numero di massa è 2;

    • il nucleo del trizio (3H) contiene 1 protone e 2 neutroni, per cui il suo numero di massa è 3.

    Con questo è tutto! :)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Chimica