Soluzioni
  • Il simbolo ro, o più propriamente simbolo rho, si indica con ρ nel caso del simbolo ro minuscolo e si denota con P nel caso del simbolo ro maiuscolo; corrisponde alla diciassettesima lettera dell'alfabeto greco.

     

    Simbolo ro

     

    Utilizzi del simbolo ro

    Il simbolo ro maiuscolo è praticamente identico a quello della P maiuscola dell'alfabeto italiano, e per questo motivo non ha alcun utilizzo specifico.

    Il simbolo rho minuscolo viene invece usato:

    - in Fisica per indicare la densità;

    - in Algebra Lineare per denotare lo spettro di una matrice o di un endomorfismo, ossia l'insieme dei loro autovalori, anche se il più delle volte si preferisce usare il simbolo sigma minuscolo;

    - in Analisi Matematica per rappresentare la distanza di un punto dall'origine in un sistema di coordinate polari, di coordinate sferiche o di coordinate cilindriche;

    - in Elettrotecnica per indicare la resistività elettrica, cioè l'attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche;

    - in Matematica Finanziaria, dove misura la sensibilità di un'opzione in corrispondenza di una variazione del tasso di interesse.

    Simbolo ro da tastiera

    Per inserire il simbolo ro da tastiera si usano specifiche combinazioni di tasti, che dipendono dal simbolo ro scelto: Alt+961 per il simbolo rho minuscolo, Alt+929 per il simbolo rho maiuscolo.

    simbolo rho minuscolo → Alt+961

    simbolo rho maiuscolo → Alt+929

    Più esplicitamente, mentre si tiene premuto il tasto Alt, dal tastierino numerico si devono digitare in successione i numeri riportati dopo il segno +. Al rilascio di Alt dovrebbe apparire il simbolo ro scelto.

    Molto spesso le combinazioni di tasti non funzionano come dovrebbero, e nel caso considerato le precedenti combinazioni potrebbero produrre simboli diversi dal ro maiuscolo o dal ro minuscolo. Ciò dipende da tanti fattori, primi tra tutti il sistema operativo in uso (Windows, Mac o Linux) e l'editor di testo in cui si vogliono inserire.

    Se le precedenti combinazioni non dovessero funzionare, o se la tastiera fosse sprovvista di tastierino numerico, per il simbolo ro maiuscolo si può riportare la P maiuscola, mentre per il simbolo ro minuscolo si può usare l'infallibile copia e incolla.

    ρ

    Simbolo ro LaTeX

    La sintassi con cui si inserisce il simbolo ro in LaTeX è la seguente:

    \rho per il simbolo ro minuscolo;

    \mbox{P} per il simbolo ro maiuscolo.

    ***

    In caso di necessità, ti consigliamo di dare un'occhiata alle seguenti pagine:

    - lettere greche, una raccolta di tutte le lettere greche, sia minuscole che maiuscole, con i codici di inserimento da tastiera e le sitassi LaTeX;

    - simboli matematici, un ricco e completo glossario dei simboli usati in Matematica e divisi per categorie;

    - simboli speciali, una serie di simboli pronti per il copia e incolla.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Simboli