Soluzioni
  • La scala 2: 1 (scala 2 a 1) è una scala d'ingrandimento che raddoppia le misure reali e, a meno che non sia diversamente indicato, la sua unità di misura di riferimento è il centimetro (cm). Ciò significa che, in un disegno in scala 2 a 1, 2 centimetri su carta equivalgono a 1 centimetro nella realtà.

    \mbox{Scala } 2:1

    2 \mbox{ cm su carta} = 1 \mbox{ cm reale}

    La scala 2 a 1 si usa quando si vuole rappresentare su carta un oggetto le cui dimensioni variano da circa mezzo centimetro a poco più di una decina di centimetri.

    Scendendo al di sotto del mezzo centimetro dovremmo tracciare segmenti lunghi meno di 1 centimetro, per cui l'ingrandimento in scala 2: 1 avrebbe poco senso.

    Inoltre tenendo conto che le dimensioni di un foglio A4 sono di 29,7 cm × 21 cm e che la scala 2 a 1 raddoppia le misure reali, se le dimensioni dell'oggetto superano i 15 centimetri dovremmo tracciare segmenti più lunghi di 30 cm e non entrerebbero in un foglio formato A4.

    Rappresentare in scala 2 a 1

    Per realizzare un disegno in scala 2: 1 bisogna prendere le misure in centimetri dell'oggetto che si vuole rappresentare e moltiplicarle per 2.

    Supponiamo di voler disegnare in scala 2 a 1 un piccolo portachiavi rettangolare alto 6 cm e largo 4 cm. Moltiplichiamo le misure per 2

    \\ (6 \mbox{ cm}) \times 2 = 12 \mbox{ cm} \\ \\ (4 \mbox{ cm}) \times 2 = 8 \mbox{ cm}

    Poiché il portachiavi è rettangolare, la sua rappresentazione in scala 2: 1 è un rettangolo con un'altezza di 12 cm e una base di 8 cm.

    Come si legge un disegno in scala 2 a 1

    Per interpretare una rappresentazione in scala 2: 1, ossia per ricavare le dimensioni reali di un oggetto partendo dal disegno su carta, si devono estrapolare le misure in centimetri della parte del disegno di nostro interesse e convertirle in centimetri reali dividendole per 2.

    Qualora le misure non fossero riportate espressamente, si possono ricavare con l'aiuto di un righello o di una squadra da disegno.

    Facciamo un esempio e interpretiamo la seguente immagine, che raffigura una scheda SD in scala 2 a 1.

     

    Scala 2 a 1

    Rappresentazione in scala 2: 1.

     

    Nell'immagine la scheda SD ha un'altezza di 6,4 cm, una larghezza di 4,8 cm e uno smusso di 1,2 cm, dunque le sue dimensioni reali sono:

    \\ \mbox{Altezza SD} = (6,4 \mbox{ cm}) : 2 = 3,2 \mbox{ cm} \\ \\ \mbox{Larghezza SD} = (4,8 \mbox{ cm}) : 2 = 2,4 \mbox{ cm} \\ \\ \mbox{Smusso SD} = (1,2 \mbox{ cm}) : 2 = 0,6 \mbox{ cm}

    ***

    Ci fermiamo qui, ma ti consigliamo di leggere le seguenti pagine:

    - scala numerica;

    - scala grafica;

    - scala metrica.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Coordinate e scale
  • 1
    Risposta
    In Coordinate e scale, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Coordinate e scale, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Coordinate e scale, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Coordinate e scale, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Coordinate e scale, domanda di FAQ