Soluzioni
  • Per stabilire 1 km quanti metri sono basta ricordare com'è definito il chilometro oppure, in alternativa, usare la scala del metro. Tra poco saremo più precisi, ma intanto anticipiamo che 1 km equivale a 1000 metri

    1 \mbox{ km} = 1000 \mbox{ metri}

    Il metro e il chilometro sono due unità di misura della lunghezza del Sistema Internazionale (SI):

    - il metro (m) è quella fondamentale, cioè quella da cui si definiscono tutte le altre;

    - il chilometro (km) è un multiplo del metro.

    Ogni multiplo e ogni sottomultiplo di un'unità di misura fondamentale del SI viene definito da uno specifico prefisso. In particolare il chilometro è definito dal prefisso chilo (chilometro=chilo+metro), che identifica il fattore di conversione 1000 e che viene indicato con una k minuscola.

    Non a caso, la parola chilo deriva dal greco chílioi, che significa proprio mille.

    Ecco quindi spiegato il motivo per cui 1 chilometro (1 km) corrisponde a 1000 metri

    1 \mbox{ km} = 1000 \mbox{ m}

    Se vuoi saperne di più sui prefissi che definiscono le unità di misura SI, puoi leggere la nostra lezione sul sistema metrico decimale.

    1 km quanti metri sono con la scala dei metri

    Quando proprio non si ricorda la definizione di chilometro, per calcolare 1 km quanti metri sono si può usare la scala del metro. Si tratta di uno tra i metodi più usati per svolgere le equivalenze tra misure di lunghezza, il cui utilizzo viene spiegato già nella scuola primaria.

    All'atto pratico basta disegnare una scala con sette gradini e riportare, in modo ordinato, i simboli dei multipli e sottomultipli del metro compresi tra il chilometro (km) e il millimetro (mm), proprio come mostra la seguente immagine:

     

    Scala dei metri

    Scala dei metri.

     

    Per passare da un'unità di misura all'altra si deve contare il numero di gradini che separano l'unità di misura di partenza da quella d'arrivo, e:

    - moltiplicare per 10 elevato al numero di gradini se si scende;

    - dividere per 10 elevato al numero di gradini se si sale.

    Il nostro intento è quello di convertire 1 km in metri, per cui posizioniamoci sul gradino del chilometro (km). Per raggiungere quello dei metri (m) dobbiamo scendere 3 gradini, pertanto dobbiamo moltiplicare per 103=1000.

    1 \mbox{ km} = (1 \times 1000) \mbox{ m} = 1000 \mbox{ m}

    Anche usando la scala dei metri abbiamo ottenuto che 1 km è uguale a 1000 metri.

    ***

    Se vuoi leggere una spiegazione più generale sulla conversione dei km in metri, o se invece vuoi vedere come si convertono i metri in km, puoi leggere gli approfondimenti degli omonimi link.

    Ti segnaliamo anche il convertitore tra misure di lunghezza, un tool online con cui convertire una qualsiasi misura di lunghezza in un'altra.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Calcoli e conversioni