Soluzioni
  • Per calcolare 1 cc quanti ml sono si deve ricordare cos'è il cc, come si definisce il millilitro e come si passa da un'unità di misura all'altra. Tra un momento spiegheremo tutto dettagliatamente, ma intanto anticipiamo che 1 cc equivale a 1 ml

    1 \mbox{ cc} = 1 \mbox{ ml}

    Il simbolo cc viene usato in medicina e in alcuni testi in lingua inglese per indicare il centimetro cubo, un'unità di misura del Sistema Internazionale che solitamente si denota con la marca cm3.

    In altre parole, il cc è un'unità di misura del volume e 1 cc corrisponde a 1 centimetro cubo

    1 \mbox{ cc} = 1 \mbox{ cm}^3

    Le unità di misura del volume e le unità di misura della capacità sono legate tra loro dalla seguente relazione

    1 \mbox{ dm}^3 = 1 \ \ell

    dove dm3 rappresenta il decimetro cubo. Alla luce di ciò, per stabilire 1 cc quanti ml sono è sufficiente convertire 1 decimetro cubo in centimetri cubi (cc) ed esprimere i litri in millilitri.

    • Per convertire 1 decimetro cubo in centimetri cubi usiamo la scala del metro cubo, uno tra gli strumenti più comodi e più usati per svolgere le equivalenze tra unità di misura del volume:

     

    Scala del metro cubo

    Scala del metro cubo.

     

    Se siamo sul gradino del decimetro cubo (cm3), per raggiungere quello del centimetro cubo (dm3) dobbiamo scenderne uno e quindi, come suggerito dalle frecce, dobbiamo moltiplicare per 1000

    1 \mbox{ dm}^3 = 1000 \mbox{ cm}^3 =1000 \mbox{ cc}

    pertanto 1 decimetro cubo equivale a 1000 cc.

    • Per quanto visto in precedenza, 1 decimetro cubo corrisponde a 1 litro. D'altro canto il millilitro (ml) è un sottomultiplo del litro: la parola stessa (millilitro = milli+litro) ci ricorda che 1 ml equivale a un millesimo di litro; viceversa, 1 litro corrisponde a 1000 millilitri

    1 \mbox{ dm}^3 = 1\ \ell = 1000 \mbox{ ml}

    • Dalle precedenti relazioni si ricava:

    1000 \mbox{ cc} = 1000 \mbox{ ml}

    e dunque

    1 \mbox{ cc} = 1 \mbox{ ml}

    Dalla relazione tra cc ed ml deduciamo che una quantità riportata in cc corrisponde alla stessa quantità riportata in ml. Più esplicitamente, per convertire i cc in ml (e viceversa per esprimere gli ml in cc) non si deve fare altro che cambiare l'unità di misura, lasciando invariato il valore numerico della quantità.

    ***

    Non abbiamo altro da aggiungere, a parte segnalarti il convertitore di unità di misura, un tool online con cui verificare i risultati delle equivalenze di qualsiasi tipo.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Calcoli e conversioni