Soluzioni
  • Il peso di un cucchiaio di farina è variabile e dipende principalmente da tre fattori: dalle dimensioni del cucchiaio, dal modo in cui viene riempito (se colmo o raso) e dal tipo di farina.

    Tuttavia nelle ricette culinarie con il termine cucchiaio ci si riferisce al tablespoon (letteralmente cucchiaio da tavola), una vera e propria unità di misura americana oramai diffusa anche in Italia e nel resto del mondo.

    Più precisamente il tablespoon, che d'ora in poi chiameremo cucchiaio, è un'unità di misura della capacità e corrisponde a circa 14,79 millilitri (ml)

    1 cucchiaio ≈ 14,79 ml

    Sebbene il cucchiaio (inteso come misura americana) sia un'unità di misura della capacità, viene usato anche per gli ingredienti in polvere, come la farina. Vediamo come se ne può calcolare il peso in grammi.

    Peso in grammi di un cucchiaio di farina

    Anche se ora sappiamo cosa si intende con cucchiaio, è bene tener presente che la quantità in grammi di un cucchiaio di farina dipende dal tipo di farina.

    L'unico modo per calcolare con esattezza il peso in grammi di un cucchiaio di farina è quello di procurarsi un cucchiaio dalla capacità di circa 15 ml, riempirlo di farina e pesarne il contenuto con una bilancia.

    Se non sappiamo quanti ml contiene il cucchiaio che abbiamo a casa possiamo fare affidamento sulla seguente tabella, che riporta la quantità in grammi di un cucchiaio delle farine più comuni nelle ricette.

     

    Tipo di farina

    Quanto pesa un cucchiaio di farina

    Farina 00

    8,4 grammi

    Farina di cocco

    5 grammi

    Farina di mais

    7,8 grammi

    Farina integrale

    9,3 grammi

    Farina Manitoba

    8,1 grammi

    Fecola (o farina) di patate

    10,1 grammi

     

    Oltre a sapere quanti grammi di farina sono contenuti in un cucchiaio, la precedente tabella permette di calcolare la quantità in grammi di un qualsiasi numero di cucchiai. A tal proposito è sufficiente moltiplicare il contenuto in grammi presente in tabella per il numero di cucchiai riportati nella ricetta.

    Facciamo un esempio e calcoliamo la quantità in grammi di 5 cucchiai di farina di mais.

    Un singolo cucchiaio di farina di mais contiene circa 7,8 grammi, di conseguenza 5 cucchiai corrispondono a circa 39 grammi di farina

    5 \times (7,8 \mbox{ g}) = 39 \mbox{ g}

    Quanti grammi pesa un cucchiaio di altri alimenti?

    Se si è soliti seguire ricette i cui ingredienti sono espressi in cucchiai o in altre misure americane in cucina, come il cucchiaino (teaspoon) o la tazza (cup), conviene acquistare degli appositi kit di misurini, così da non doversi più chiedere quanti grammi sono un cucchiaio indipendentemente dall'ingrediente.

    Consigliamo inoltre agli amanti del fai da te di leggere la pagina un cucchiaio quanti ml sono, dove abbiamo spiegato come costruire un recipiente che sia l'equivalente di un cucchiaio (inteso come misura americana).

    Prima di concludere ci teniamo a fare una piccola precisione: fin qui abbiamo parlato di peso in grammi, come si è soliti fare in cucina e nel linguaggio comune. È bene però chiarire che il grammo è un'unità di misura della massa e non del peso. Se vuoi saperne di più: differenza tra massa e peso - click!

    ***

    È davvero tutto, e non ci rimane altro da fare se non lasciarvi qualche spunto di approfondimento:

    - conversione cup grammi;

    - quanti grammi sono un cucchiaino;

    - pesare senza bilancia.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Cucina e Nutrizione