Soluzioni
  • Il vento da nord est è il vento che soffia dal punto cardinale nord-est. Tra i venti che spirano nel Mediterraneo, quello che proviene da nord-est si chiama Grecale (o greco) e soffia con maggiore frequenza soprattutto nelle regioni dell'Italia centro-meridionale.

    Vento da nord-est → Grecale

    Il vento di nord est soffia tutto l'anno, e come buona parte dei venti mediterranei assume caratteristiche diverse a seconda delle zone e della stagione in cui spira.

    In inverno è associato alla discesa di masse d'aria artica e ha una velocità molto sostenuta, con raffiche che localmente raggiungono i 150 km/h e sono la causa di violente mareggiate.

    Lungo le coste adriatiche è un vento molto freddo e porta con sé un tempo perturbato, con pioggia, grandine e neve anche lungo le coste.

    Nelle regioni centrali e tirreniche a ovest degli Appennini spira sotto forma di favonio dopo aver attraversato la dorsale appenninica, e quindi apporta bel tempo, seppur con temperature che si mantengono basse.

    In estate il vento da nord est è molto più moderato e assume le caratteristiche di brezza marina lungo le coste adriatiche e di brezza di terra lungo il versante tirrenico. Se è associato all'espandersi dell'anticiclone africano nel nord Europa, contribuisce a innalzare la temperatura in Pianura Padana e il rialzo è ancor più consistente lungo le regioni centro meridionali tirreniche, dove soffia dopo essersi favonizzato attraversando gli Appennini.

    Direzione del vento da nord est

    In generale la direzione del vento rappresenta il punto cardinale da cui il vento proviene e non - attenzione - quello verso cui soffia.

    È allora evidente che la direzione del vento da nord est è nord-est e si abbrevia con NE, riportando le iniziali del punto cardinale in maiuscolo.

    La direzione del vento si può anche indicare in gradi sessagesimali; in tal caso la misurazione viene effettuata assegnando il valore di 0° al punto cardinale nord e aumentando il valore procedendo verso est.

    In questo modo si ottiene che la direzione del vento da nord-est è 45°, così come chiarisce la seguente immagine, in cui abbiamo riportato il nome e la direzione dei principali venti che soffiano in Italia e nel Mediterraneo, e messo in evidenza il vento da nord-est.

     

    Vento da nord est

    Direzione del vento da nord-est (Grecale).

     

    Nome del vento da nord-est

    Il nome del vento da nord-est, ossia Grecale, deriva da Grecia e non è affatto difficile capirne il motivo.

    Secondo la tradizione i nomi dei venti deriverebbero da quelli associati alle direzioni della rosa dei venti. Gli antichi romani la rappresentavano al centro del mar Ionio o in prossimità dell'isola di Malta, mentre ai tempi delle Repubbliche Marinare era raffigurata sull'isola greca di Zante.

    Quale che sia la configurazione scelta, la direzione nord-est (quella del Grecale) punta alle coste di quella che era la Grecia per chi diede il nome al vento. A tal proposito è bene sapere che nel periodo dell'Impero Romano con il termine Grecia ci si riferiva a buona parte degli attuali Stati della penisola balcanica.

    Simbolo del vento da nord-est

    Il simbolo del vento da nord-est, con cui viene rappresentato nelle mappe delle previsioni meteo-marine, è una freccia che si dirige da nord-est verso sud-ovest. Ad esempio:

     

    Vento da nord est

     

    A scanso di equivoci ricordiamo che:

    - i venti vengono convenzionalmente indicati con delle frecce che sono rivolte nel punto cardinale verso cui il vento soffia, dunque il verso della freccia è opposto al punto cardinale da cui il vento proviene, cioè alla sua direzione, che in questo caso è il nord-est;

    - il trattino sull'estremità opposta alla punta della freccia serve a indicare la velocità del vento e non dipende dalla sua direzione. Per saperne di più puoi consultare la pagina sui simboli del vento.

    ***

    Chiudiamo in bellezza con qualche spunto di approfondimento:

    - misurazione del vento;

    - tipi di vento;

    - nodi vento.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Vento e mare