Soluzioni
  • Il simbolo percentuale si indica con % ed è uno tra simboli matematici più conosciuti e usati; è formato da due zeri separati da uno slash (o trattino obliquo ascendente) con lo zero a sinistra collocato in alto e quello a destra situato in basso.

     

    Simbolo percentuale

    Simbolo di percentuale.

     

    Il simbolo di percentuale (%) si legge "per cento" ed è sempre preceduto da un numero (intero o decimale). Complessivamente, la scrittura di un numero per cento serve a indicare un numero di parti su un totale di 100 parti.

    Ad esempio:

    - dire che il 52% (cinquantadue per cento) degli italiani ha un animale domestico significa che, ogni 100 italiani, 52 hanno un animale in casa;

    - se un capo d'abbigliamento è venduto con il 20% (venti per cento) di sconto, significa che ogni 100 euro viene applicato uno sconto di 20 euro.

    Origini del simbolo percentuale

    Non esistono testi matematici antecedenti al 1425 in cui viene usato un simbolo per indicare la percentuale. La locuzione "per cento" veniva infatti scritta per esteso oppure abbreviata in diversi modi, tra cui

    "per 100"

    "p 100"

    "p cento"

    La prima abbreviazione degna di nota e che potrebbe essere il primo passo verso il simbolo % si trova in un testo del 1425, in cui un autore a noi sconosciuto usò la dicitura "pc" seguita da un piccolo cerchio.

    Quest'ultima forma si è evoluta nei secoli successivi. In un testo del 1650 si osserva un simbolo formato da due cerchi separati da una linea orizzontale e preceduto dalla preposizione "per", che però sparì qualche anno dopo lasciando spazio solo al simbolo.

    L'attuale simbolo di percentuale (%) è stato descritto con precisione solo nel 1925 da D.E. Smith nella sua opera History of Mathematics.

    Simbolo percentuale da tastiera

    Nelle tastiere il simbolo percentuale (%) è indicato, come seconda alternativa, sul tasto del numero 5.

    Per inserire il simbolo di percentuale da tastiera è sufficiente tenere premuto il tasto Shift (o Maiusc) e, contemporaneamente, premere il tasto con il numero 5, su cui troviamo il simbolo %.

    In alternativa, se la tastiera è provvista del tastierino numerico, per inserire il simbolo di percentuale si può ricorrere alla combinazione di tasti Alt+37. Per usarla è sufficiente tenere premuto il tasto Alt e premere in successione i tasti 3, 7 sul tastierino numerico. Al rilascio del tasto Alt si ottiene il simbolo di percentuale.

    Alt+37

    Eventualmente, se per qualche strano motivo non dovesse funzionare nessuno dei precedenti metodi, si può sempre fare affidamento sull'infallibile copia e incolla.

    %

    Simbolo percentuale da smartphone

    Per digitare il simbolo percentuale su un qualsiasi smartphone basta aprire la tastiera, premere sul pulsante dei caratteri speciali e tra questi ricercare il simbolo %. Il pulsante dei caratteri speciali varia a seconda dei modelli, è collocato in basso a sinistra e a seconda dei casi può riportare una tra le seguenti diciture:

    ?123

    !#1

    123

    In alternativa si può tenere premuto il tasto con il punto, accanto alla barra spaziatrice. Dopo qualche secondo dovrebbero comparire una serie di simboli, tra cui %.

    Simbolo percentuale per mille

    Una variante del simbolo percentuale è il simbolo per mille ‰, che si ottiene dal simbolo di percentuale aggiungendo un ulteriore zero accanto a quello in basso a destra.

     

    Simbolo per mille

    Simbolo per mille.

     

    Per inserire il simbolo per mille da tastiera si può usare la combinazione di tasti Alt+0137.

    Alt+0137

    In alternativa si può ricorrere al solito copia-incolla:

    Se vuoi sapere quando e come si usa il simbolo per mille, ti rimandiamo alla pagina del link.

    Simbolo percentuale LaTeX

    Nel linguaggio LaTeX la sintassi che permette di ottenere il simbolo percentuale è la seguente

    \%

    mentre il simbolo ‰ si ottiene con

    \textperthousand

    oppure con

    \mbox{‰}

    Non abbiamo altro da aggiungere, se non che qui su YM abbiamo:

    - un'intera lezione dedicata al calcolo percentuale;

    - una tabella con alcuni simboli speciali pronti per il copia e incolla;

    - un glossario completo con i principali simboli matematici.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Simboli