Soluzioni
  • Si chiama raffica di vento un breve impulso di vento ad alta velocità. È possibile dare una definizione di raffica molto più dettagliata, ma per comprenderla è necessaria qualche premessa.

    La velocità del vento (o intensità) si misura principalmente in nodi o in km/h ed è estremamente variabile. Uno dei fattori che incide maggiormente sull'intensità del vento è la quota: più ci si allontana dal suolo, più diminuisce l'attrito con la superficie terrestre e meno ostacoli si incontrano, come edifici, alberi o piccole colline che a bassa quota oppongono resistenza al fluire del vento.

    Per tali ragioni, al fine di raccogliere dati attendibili e confrontabili tra diverse località, è stato stabilito per convenzione che la misurazione della velocità del vento debba avvenire a un'altezza dal suolo di 10 metri.

    Anche fissando la quota, soprattutto con venti sostenuti, in pochi secondi si possono misurare decine di valori diversi. Per questo motivo per si conviene di considerare come intervallo fisso di misurazione un lasso temporale di 10 minuti.

    In conclusione, il metodo di misurazione nel complesso prevede di calcolare la velocità del vento come media aritmetica tra i valori raccolti in 10 minuti a un'altezza di 10 metri dal suolo.

    A questo punto abbiamo tutti i presupposti che servono per comprendere la definizione di raffica di vento: si dice raffica di vento un soffio di vento che eccede di almeno 10 nodi, ossia di almeno 19 km/h, la velocità del vento misurata secondo convenzione.

    In alternativa, e in modo del tutto equivalente, possiamo definire raffica di vento un soffio di vento che eccede di almeno 10 nodi la velocità media del vento calcolata su 10 minuti di misurazione.

    Facciamo un esempio: supponiamo che la velocità del vento su una certa zona sia di 30 nodi e che durante la misurazione ci siano stati soffi di 41 nodi. Quei soffi di vento vengono considerate raffiche, infatti superano la velocità media di oltre 10 nodi.

    ***

    Per completezza d'informazione precisiamo che abbiamo dedicato diverse pagine ai venti e alle loro caratteristiche. Tra di esse:

    - rosa dei venti;

    - direzione del vento;

    - simboli del vento;

    - nodi vento.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Vento e mare