Soluzioni
  • Il costo di un metro cubo di acqua dipende da tantissimi fattori, tra cui primeggiano la vicinanza all'impianto, la qualità dell'acqua alla fonte, il livello di consumo annuo e il tipo di utenza. In particolare:

    - più vicino è l'impianto di distribuzione, minori sono i costi di trasporto che deve sostenere il fornitore. Inoltre, più sono gli utenti residenti nella stessa zona che richiedono il servizio, più si ammortizza il costo di distribuzione, con una conseguente riduzione del prezzo.

    - Migliore è la qualità dell'acqua alla fonte, minori sono i trattamenti che devono essere fatti per rendere l'acqua potabile, e meno operazioni significa meno costi.

    - All'aumentare dei metri cubi d'acqua consumati annualmente aumenta il costo dell'acqua per metro cubo, seguendo una struttura per scaglioni di consumo decisa dal fornitore e che varia a seconda del tipo di utenza.

    Per questi e altri motivi è impossibile rispondere con esattezza a questa domanda e l'unico modo per conoscere il costo di 1 metro cubo d'acqua è leggere la propria bolletta.

    Costo medio dell'acqua per metro cubo

    Volendo fornire qualche cifra, in Italia il prezzo medio di un metro cubo d'acqua è di 1,35 €, contro un valore europeo di 4,05 € per metro cubo.

     Costo medio di 1 metro cubo d'acqua in Italia ≃ 1,35 euro ; Costo medio di 1 metro cubo d'acqua in Europa ≃ 4,05 euro

    Ricordando che 1 metro cubo equivale a 1000 litri

    1 m^3 = 1000 litri

    dividendo il prezzo di un metro cubo d'acqua per 1000 si ottiene il costo di 1 litro d'acqua, che è di 0,00135 euro ossia di 135 millesimi di euro, pari a 0,135 centesimi di euro.

    Sebbene ciò possa sembrare una buona notizia, un prezzo troppo basso può risultare controproducente e spingere il consumatore a non prestare attenzione agli sprechi. Non a caso il prezzo dell'acqua per metro cubo è in continua crescita.

    Chi decide il costo dell'acqua

    Il costo dell'acqua per metro cubo è stabilito da un'agenzia territoriale costituita da tutti i comuni della provincia presa in esame, ma deve comunque rispettare le normative definite da Stato e Regione.

    ***

    Con questo è tutto! Per sapere quanto costa un metro cubo di gas - click!

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Contabilità e finanza