Soluzioni
  • Con il termine verticale si è soliti intendere la direzione che va dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto. In modo analogo, si considera verticale qualsiasi direzione perpendicolare alla linea dell'orizzonte, intesa come la linea immaginaria di separazione tra terra e cielo.

    I piedi di un tavolo, un vaso posto su una mensola, un traliccio della corrente, un palo dell'illuminazione pubblica, il tronco di un albero e la canna fumaria di un camino sono tutti esempi di oggetti in posizione verticale.

    Nel linguaggio scientifico si dice verticale tutto ciò che segue la direzione della forza di gravità, ossia la direzione individuata con l'ausilio di un filo a piombo: si tratta di un filo flessibile di nylon o di canapa alla cui estremità è legato un piccolo cono d'acciaio, con il vertice rivolto verso il basso.

    Tenendo il filo dall'estremità libera, esso si disporrà secondo la direzione della forza di gravità e individuando quella che viene detta direzione verticale.

     

    Orizzontale e verticale

     

    Verticale nel piano

    Nel piano il concetto di verticale è relativo, e dipende dalla posizione dell'osservatore e da ciò che si assume come riferimento.

    Per intenderci, prendete un foglio di carta e poggiatelo sulla scrivania, dritto di fronte a voi. Con l'aiuto di una squadra tracciate una linea retta parallela ai margini destro e sinistro del foglio.

     

    Linea verticale

     

    Diciamo che quella così rappresentata è una linea verticale.

    Ora, senza spostare il foglio, cambiate la vostra posizione e sedetevi sul lato destro (o sinistro) della scrivania. La linea che fino a poco fa vi appariva come verticale è diventata una linea orizzontale.

    La stessa cosa succede se manteniamo inalterata la nostra posizione iniziale (posizione dell'osservatore) e ruotiamo il foglio di 90° in senso orario o antiorario.

    Abbiamo così fornito un esempio concreto del fatto che in due dimensioni il concetto di verticale non è assoluto ma fa riferimento all'osservatore e alla posizione del piano considerato.

    ***

    Non c'è altro da aggiungere, se non consigliarvi la lettura della nostra pagina dedicata al concetto di orizzontale.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Significato