Soluzioni
  • La temperatura dell'acqua del mare dipende da svariati fattori, come le condizioni meteo, la profondità, l'altezza del Sole sull'orizzonte e la presenza di sorgenti d'acqua dolce.

    Un altro fattore molto rilevante è la presenza di correnti marine, delle vere e proprie masse d'acqua in movimento rispetto all'acqua che le circonda e che si differenziano dall'acqua circostante per colore, salinità, densità o temperatura.

    Facendo un bagno in mare sarà capitato a chiunque di voi di percepire temperature differenti semplicemente spostandosi di pochi metri. Tale variazione di temperatura è dovuta proprio alla presenza di correnti marine, che possono far variare notevolmente la temperatura dell'acqua del mare anche a pochi metri di distanza.

    Temperatura acqua di mare online

    Come potrete immaginare non è possibile fornire un valore di temperatura dell'acqua di uno specifico mare, perché ci sono troppe variabili di cui tener conto: longitudine e latitudine, profondità, presenza di correnti marine...

    Qui sotto vi proponiamo un tool online che permette di conoscere la temperatura superficiale di un qualsiasi mare o oceano, relativa alla stazione metereologica presso cui è stato effettuato il rilevamento.

    Inserendo il nome dell'oceano o del mare di vostro interesse, dopo aver cliccato su Mostra, il tool fornirà:

    - la temperatura superficiale attuale dell'acqua in gradi centigradi, con la possibilità di esprimerla in gradi fahrenheit;

    - un grafico in cui è riportato l'andamento del cambio della temperatura dell'acqua del mare nella settimana corrente al variare dei giorni e delle ore, con la possibilità di cambiare l'intervallo di tempo di riferimento (dalla data odierna agli ultimi 10 anni);

    - una tabella in cui sono specificati giorno e ora dell'intervallo di tempo scelto in cui si sono registrati o si registreranno il picco di temperatura minimo e quello massimo.

    Nota: il tool necessita di nomi in inglese; in caso di difficoltà potete usare Google Traduttore.

     

     

    Per concludere vi lasciamo qualche spunto di approfondimento:

    - cos'è la temperatura;

    - temperatura oggi;

    - perché l'acqua del mare è salata.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria