Soluzioni
  • Nella lingua italiana traslare vuol dire spostare lo stesso oggetto da una parte all'altra; alcuni sinonimi di traslare sono infatti: trasferire, spostare, traslocare, traspostare.

    In Matematica, il significato di traslare è un po' più restrittivo e specifico. Traslare una figura geometrica (piana o solida) vuol dire spostare tutti i punti della figura di una distanza fissa e tutti nella stessa direzione.

    Per cogliere la differenza tra il significato di traslazione in lingua italiana e il significato di traslazione in Matematica osserviamo la seguente immagine.

     

    Traslare significato

     

    Nella figura A) il righello è stato spostato verso destra seguendo la stessa direzione, quindi possiamo dire che è stata effettuata una traslazione del righello intesa come traslazione matematica.

    Nella figura B), invece, il righello non è stato solo spostato verso destra, ma è stato anche ruotato in senso orario. In lingua italiana è corretto dire che il righello è stato traslato, ma il movimento effettuato non è una traslazione nel senso matematico del termine, semmai sarebbe corretto dire che è stata eseguita una rototraslazione.

    ***

    Per leggere la definizione esatta di traslazione matematica e vedere numerosi esempi vi rimandiamo alla pagina del link.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Domande della categoria Medie-Geometria