Dominio della funzione (logaritmo di radice)
Salve, dovevo ricavare il dominio di questa funzione. Mi spiegate come fare e i vari passaggi? Grazie in anticipo :)
Ciao Tsalendor, intanto ti suggerisco di leggiucchiare questo articolo in cui spiegamo terra-terra cos'è il dominio di una funzione e soprattutto come si trova.
Nella funzione che proponi
basta osservare che ci sono un logaritmo e una radice quadrata (quindi di indice pari).
Capito questo, dobbiamo solo ricordarci che:
- il logaritmo vuole argomento maggiore di zero;
- una qualsiasi radice di indice pari vuole radicando maggiore o uguale a zero.
Abbiamo cioè due condizioni, che dobbiamo mettere a sistema perchè devono valere contemporaneamente. Sistema infatti vuol dire "soluzioni comuni delle disequazioni che costituiscono il sistema".
Scriviamo le disequazioni del sistema:
- Per il logaritmo:
- Per la radice quadrata:
Risolviamo la prima, che equivale a scrivere
Questa, per il metodo di risoluzione delle disequazioni irrazionali, si risolve a sua volta con un sistema di disequazioni:
Ossia, nell'ordine
L'ultimissima disequazione di secondo grado è verificata per ogni x reale, l'equazione associata infatti ha discriminante negativo.
Quindi la soluzione di questo sistema è x ≥ 1.
Risolviamo la seconda disequazione del sistema di partenza, che però non è granchè difficile:
Dobbiamo mettere a sistema quindi le soluzioni del sistema iniziale:
Complicatissimo il dominio della funzione, è [+1,+∞).
Namasté - Agente Ω
Risposta di: Fulvio Sbranchella (Omega)
Ultima modifica: