Soluzione
  • Ciao Sandra!

    Gli esercizi che proponi puoi vederli come brevissimi problemi con le frazioni. L'obiettivo è trovare il totale conoscendo la parte, e per farlo dovrai semplicemente moltiplicare la parte per il reciproco della frazione. Nel caso in questione, il numero che sta dopo l'uguale è la parte, mentre le incognite rappresentato il totale dunque:

     • , , (4)/(5) di x fr = 64 allora x = (5)/(4) di 64 = 80 fr ; • , , (7)/(9) di b m = 490 m allora b = (9)/(7) di 490 m = 630 , ,m ; • , , (11)/(12) di y km = 2200 km allora y = (12)/(11)×2200 km = 240 , , km ; • , , (8)/(15) di a fr = 640,89 fr allora a = (15)/(8) di 640,89 fr = 1201.67 fr ; • , , (16)/(25) di x fr = 320 fr allora x = (25)/(16) di 320 fr = 500 fr

     • , , (34)/(47) di y m = 170 m allora y = (47)/(34) di 170 m = 235 m ; • , , (5)/(6) di a km = 360 km allora a = (6)/(5) di 360 km = 432 km ; • , , (5)/(7) di b , , euro = 128,5 , , euro allora b = (7)/(5) di 128,5 = 179,9 , , euro ; • , , (18)/(30) di c l = 540,9 l allora c = (30)/(18) di 540,9 l = 901,5 l

    Naturalmente possiamo vedere questi esercizi come se fossero equazioni di primo grado, il ragionamento rimane identico, così come il procedimento.

    Risposta di: Redazione di YouMath (Salvatore Zungri - Ifrit)
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