L'indice di carico degli pneumatici è un codice numerico espresso mediante un numero intero, che definisce il carico massimo che un singolo pneumatico può sostenere. Tale indice è marchiato a caldo sulla spalla della gomma ed è sempre seguito da una lettera, o da una coppia lettera numero, che esprime l'indice di velocità.
A ciascun indice di carico è associato un valore di massa espresso in chilogrammi. L'indice di carico minimo è 0, ed è assegnato alle gomme in grado di sostenere una massa pari al massimo 45 kg, mentre l'indice di carico massimo è 279, che attesta che lo pneumatico può sostenere una massa di 136 000 kg, ossia di 136 tonnellate.
Tabella indici di carico
Nella seguente tabella abbiamo riportato gli indici di carico più diffusi, con la massa associata a ciascuno di essi ed espressa in chilogrammi. Se vi occorre una tabella con tutti gli indici di carico la potete scaricare qui - click!
Indice di carico
Massa
Indice di carico
Massa
Indice di carico
Massa
20
80 kg
60
250 kg
90
600 kg
24
90 kg
62
265 kg
92
630 kg
28
100 kg
64
280 kg
93
650 kg
32
112 kg
66
300 kg
95
690 kg
35
121 kg
70
335 kg
98
750 kg
36
125 kg
72
355 kg
100
800 kg
40
140 kg
74
375 kg
102
850 kg
42
150 kg
76
400 kg
104
900 kg
44
160 kg
78
425 kg
106
950 kg
46
170 kg
80
450 kg
108
1000 kg
48
180 kg
82
475 kg
110
1060 kg
50
190 kg
84
500 kg
113
1150 kg
52
200 kg
86
530 kg
116
1250 kg
55
218 kg
88
560 kg
118
1320 kg
57
230 kg
89
580 kg
120
1400 kg
Indici di carico e massa totale del veicolo
Il doppio del massimo valore di massa supportato da uno pneumatico deve sostenere il carico totale di un asse del veicolo, e la massa associata all'indice di carico moltiplicata per il numero di ruote deve essere maggiore (e non uguale) alla massa totale del veicolo.
Dobbiamo considerare, infatti, che un veicolo non viaggia mai scarico, ma oltre alla propria massa deve sostenere almeno quella del conducente; inoltre gli pneumatici devono essere in grado di sostenere la portata del mezzo di trasporto anche quando è a pieno carico.
Se si scelgono pneumatici con indice di carico più basso rispetto a quello che dovrebbe essere, sulle gomme si verrebbe ad esercitare una pressione maggiore di quella supportata, che potrebbe portare allo scoppio degli pneumatici.
Indice di carico sulla carta di circolazione
Sulla carta di circolazione alla voce PNEUMATICI viene indicato il codice identificativo del tipo o dei tipi di pneumatici che vanno montati sul veicolo. L'ultima parte del codice è formata da un numero e da una lettera o da un numero e da una coppia lettera numero: il codice numerico che precedere la lettera è l'indice di carico.
Ad esempio, se l'ultima parte del codice degli pneumatici è 98H, l'indice di carico è 98 e vuol dire che ciascun pneumatico deve essere in grado di sostenere una massa di 750 kg.
Conseguenze per il montaggio di pneumatici con indice di carico errato
Il codice della strada (CdS) impone di montare pneumatici con indice di carico uguale, o al più maggiore, a quello riportato sul libretto, ma mai inferiore.
Nel caso in cui vengano utilizzate gomme con un indice di carico più basso di quello previsto si potrebbe incorrere in una sanzione, perché il veicolo potrebbe costituire un pericolo per l'incolumità del conducente e dei passeggeri, infatti:
- pneumatici con indice di carico più basso si usurano più in fretta, col rischio di un'esplosione della gomma;
- si compromette la stabilità di guida del veicolo, diminuendo anche il comfort;
- in caso di incidente stradale, l’assicurazione può rinunciare al pagamento del risarcimento.
***
Non c'è altro da aggiungere, se non lasciarvi qualche interessante spunto di approfondimento:
- quali sono le varie misure degli pneumatici;
- come si leggono i codici degli pneumatici.
MEDIE | Geometria | Algebra e Aritmetica | |||
SUPERIORI | Algebra | Geometria | Analisi | Altro | |
UNIVERSITÀ | Analisi | Algebra Lineare | Algebra | Altro | |
EXTRA | Pillole | Wiki |