Soluzioni
  • La viscosità dell'olio è la principale caratteristica con cui viene scelto il tipo di olio da usare per il proprio veicolo. I valori di viscosità dell'olio motore vengono elencati mediante la scala SAE e si riferiscono alla viscosità cinematica, che esprime la resistenza di un fluido a scorrere sotto l'azione della forza di gravità.

    La viscosità dell'olio lubrificante viene sempre indicata sulla confezione, su cui di norma viene specificata la sigla SAE (acronimo di Society of Automotive Engineers) seguita da un numero, la lettera W, un trattino e un altro numero. Ad esempio

    SAE 10W-40

    SAE 20W-40

    In particolare:

    - il numero seguito dalla lettera W (abbreviazione di winter, inverno) esprime il valore della viscosità dell'olio motore a freddo, misurata alla temperatura di -18 °C;

    - il secondo esprime il valore della viscosità a caldo, che viene misurata alla temperatura di 100 °C in quanto temperatura media di un motore a 4 tempi in funzione.

    Ad esempio, un olio SAE 10W-40 e un olio SAE 20W-40 hanno la stessa viscosità a 100 °C ma non a -18 °C.

    Sebbene siano ormai caduti in disuso come oli motore, in commercio sono anche disponibili i cosiddetti oli unigradi, la cui viscosità viene indicata con un solo numero, come

    SAE 30

    SAE 40

    o con un numero e la sigla W, ad esempio

    SAE 5W

    SAE 10W

    Gli oli unigradi sono caratterizzati da una viscosità che aumenta al diminuire della temperatura e che diminuisce all'aumentare della temperatura, ma sono molto meno performanti degli oli multigradi, i quali sono in grado di lubrificare il motore in intervalli termici più ampi.

    Caratteristiche dell'olio motore al variare della viscosità

    La funzione dell'olio motore è quella di lubrificare le componenti meccaniche del motore, così da ridurre l'attrito.

    Senza scendere troppo del dettaglio, per scegliere il tipo d'olio più adatto al nostro veicolo basta sapere che:

    - a basse temperature, a una minore viscosità corrispondono migliori performance dell'olio;

    - ad alte temperature, a una maggiore viscosità si ottengono migliori prestazioni dell'olio.

    Ovviamente tutto dipende dal clima della zona in cui viviamo e la tabella SAE sottostante dovrebbe aiutarvi a scegliere il tipo d'olio più adatto alle vostre esigenze. Le barre orizzontali permettono di individuare il tipo di olio consigliato per gli intervalli di temperatura (espressa in gradi centigradi) che caratterizzano la località.

     

    Viscosità olio

    Viscosità cinematica dell'olio motore - Click sull'immagine per ingrandire-

     

    Viscosità dinamica dell'olio

    Nelle tabelle sulla viscosità riportate sui libri di testo e usate dagli studenti la viscosità dell'olio viene espressa in poiseuille o in poise, unità di misura usate per indicare la viscosità dinamica e che non hanno nulla a che fare con la scala SAE. Quest'ultima infatti si riferisce alla viscosità cinematica ed è stata progettata per aiutare i consumatori nella giusta scelta dell'olio motore per la propria auto.

    La viscosità dinamica (simbolo \eta) esprime la resistenza gli strati interni dell'olio oppongono allo scorrimento reciproco.

    Alla temperatura di 20 °C e alla pressione di 1 atm la viscosità dell'olio motore è compresa tra i 0,065 e i 0,319 poiseuille e varia al variare della composizione del lubrificante, formato da una base d'olio e da una serie di additivi che hanno la funzione di modificarne le caratteristiche a seconda della destinazione d'uso.

    \eta_{olio \ motore} = 0,065\mbox{ PI} - 0,319 \mbox{ PI} \ \ \ (20 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    Per completezza e a titolo di confronto riportiamo anche il valore della viscosità dell'olio d'oliva, che alla temperatura di 25 °C e alla pressione di 1 atm è pari a 0,081 poiseuille

    \eta_{olio \ d'oliva} = 0,081 \mbox{ PI} \ \ \ (25 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    ***

    Per leggere tutto quello che c'è da sapere sulla viscosità e per una tabella sulla viscosità dei principali tipi di fluidi vi rimandiamo alla pagina del link. ;)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Fisica