Soluzioni
  • Il peso specifico della benzina dipende da così tanti fattori che è impossibile darne un valore preciso. Bisogna infatti tener conto della composizione della benzina, nonché dei valori di pressione e temperatura che giocano un ruolo rilevante nella misurazione del peso specifico.

    In modo del tutto indicativo possiamo dire che alla temperatura di 20 °C e alla pressione di 1 atm il peso specifico della benzina varia tra i 700 e i 750 chilogrammi su metro cubo. Se non vengono fornite ulteriori informazioni si può considerare il valore di 725 kg/m3, pari alla media aritmetica tra il valore minimo e quello massimo.

    \mbox{Ps}_{benzina}\mbox{ (Valore medio)} = 725 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ \ \ (20 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    Ciò significa che 1 metro cubo di benzina ha un peso di circa 725 kg.

    Peso specifico della benzina in altre unità di misura

    Quando si esprime il peso specifico di un materiale si possono usare altre misure oltre al kg/m3, e in particolare il chilogrammo su decimetro cubo (kg/dm3) e il grammo su centimetro cubo (g/cm3).

    Il peso specifico della benzina in kg/dm3 è

    \mbox{Ps}_{benzina}\mbox{ (Valore medio)} = 0,725 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ \ \ (20 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    e ha lo stesso valore numerico del peso specifico della benzina in g/cm3

    \mbox{Ps}_{benzina}\mbox{ (Valore medio)} = 0,725 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{gm}^3} \ \ \ (20 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    Per ottenere questi valori basta dividere il peso specifico espresso in kg/m3 per 1000, come risulta evidente dalle seguenti equivalenze

    \\ 1 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} = \frac{1 \mbox{ kg}}{10^3 \mbox{ dm}^3} = \frac{1}{1000} \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \\ \\ \\1 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} = \frac{1000 \mbox{ g}}{10^6 \mbox{ cm}^3} = \frac{1 \mbox{ g}}{10^3 \mbox{ cm}^3} = \frac{1}{1000} \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

    Quanto pesa un litro di benzina

    Dalla relazione tra misure di capacità e misure di volume sappiamo che 1 litro equivale a 1 decimetro cubo

    1 \ \ell = 1 \mbox{ dm}^3

    quindi per sapere quanto pesa un litro di benzina basta conoscere il valore del peso specifico espresso in kg/dm3, pari a 0,725 kg/dm3.

    Possiamo così concludere che il peso di 1 litro di benzina è di circa 0,725 kg, ossia di 725 grammi.

    1 \ \ell_{benzina} \ \ \to\ \ 0,725 \mbox{ kg}

    ***

    Per una tabella con il peso specifico dei vari materiali e per vedere come si risolvono i problemi con il peso specifico vi rimandiamo alla lezione dell'omonimo link.

    Osservazione sull'unità di misura (per studenti di scuola superiore e universitari)

    Finora abbiamo parlato di peso della benzina esprimendone il valore in chilogrammi o in grammi, ma così facendo abbiamo commesso un abuso di notazione.

    Se avete già studiato la forza peso saprete che il peso è una forza e quindi andrebbe espressa con le unità di misura della forza, come ad esempio il grammo forza e il chilogrammo forza, e non in chilogrammi e grammi, che sono misure di massa.

    Di conseguenza il peso specifico della benzina andrebbe espresso in chilogrammi forza su metro cubo (kgf/m3), in chilogrammi forza su decimetro cubo (kgf/dm3) o in grammi forza su centimetro cubo (gf/cm3).

    D'altra parte, poiché sulla Terra:

    - il valore numerico di una massa in grammi coincide con quello del peso in grammi forza;

    - il valore numerico di una massa in chilogrammi è uguale a quello del peso in chilogrammi forza;

    per non confondere le idee a chi non ha ancora studiato la Fisica si preferisce esprimere il peso in grammi o in chilogrammi. Nonostante ciò è importante ricordare che si tratta di un abuso di notazione e che non è corretto in termini di unità di misura.

    Per saperne di più potete leggere la pagina sulla differenza tra densità e peso specifico.

    Peso specifico della benzina in newton su metro cubo

    Dopo aver studiato il concetto di densità, per non far confusione con il peso specifico si preferisce esprimere quest'ultimo in newton su metro cubo (N/m3), ossia ricorrendo alle unità di misura fondamentali di forza e volume del Sistema Internazionale.

    \mbox{Ps}_{benzina}\mbox{ (Valore medio)} = 7112,25 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3} \ \ \ (20 \ ^{\circ}\mbox{C}, \ 1 \mbox{ atm})

    Il precedente valore si ottiene moltiplicando il peso specifico della benzina in kg/m3 per 9,81 m/s2 che è il valore assunto costante per l'accelerazione di gravità terrestre.

    ***

    Per sapere qual è la densità della benzina - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria