Soluzioni
  • Per il calcolo della distanza in km tra due qualsiasi località sono sufficienti una cartina geografica riprodotta in scala in cui sono riportate le due città, un righello, un pezzo di spago e una calcolatrice.

    Per spiegarvi come si calcola la distanza in km ci siamo serviti di un esempio in cui abbiamo calcolato la distanza tra le città di Taranto e Bologna usando la seguente cartina geografica dell'Italia, reperibile su qualsiasi atlante o stradario.

     

    Calcolo distanza km

     

    La prima cosa da fare è individuare la scala di riduzione, che esprime il rapporto tra la lunghezza misurata su carta e la corrispondente distanza reale.

    Nell'esempio proposto abbiamo una scala grafica, ossia una linea retta divisa in segmenti; nel nostro caso ciascun segmento di colore diverso corrisponde a 1 centimetro ed è contrassegnato con la corrispondente distanza in chilometri.

    Nel caso in esame 1 centimetro su carta corrisponde a 30 km nella realtà, 2 cm a 60 km, 3 cm a 90 km, ... e così via.

    Per calcolare la distanza in km tra Taranto e Bologna prendiamo un righello e misuriamo la lunghezza del segmento che congiunge le due città. Nel nostro caso otteniamo una misura pari a 22 cm.

    Poiché 1 centimetro corrisponde a 30 km, la distanza tra Taranto e Bologna si ottiene moltiplicando il numero di centimetri per 30 km:

    22 \times 30 \mbox{ km} = 660 \mbox{ km}

    Quella che abbiamo appena calcolato è la distanza in linea d'aria tra Taranto e Bologna.

    Se invece della distanza in linea d'aria volessimo calcolare la distanza effettiva, basterebbe usare un pezzo di spago: partendo dalla città di Taranto facciamo aderire lo spago al tratto stradale evidenziato in arancione, che rappresenta il percorso stradale più breve che unisce le due città.

    Successivamente tenderemo lo spago, lo misureremo con un righello e convertiremo i centimetri di spago in chilometri utilizzando la scala grafica, come nell'esempio precedente.

    Se invece della scala grafica dovesse essere presente una scala numerica, per il calcolo della distanza in km basta procedere come spiegato nella pagina del link.

    Calcolo distanza km online

    Se non disponete di una cartina geografica potete calcolare la distanza in km con il seguente tool, in cui basta inserire il nome delle due località di vostro interesse e cliccare su Calcola.

    Il calcolatore fornirà in pochi istanti la distanza in linea d'aria espressa in chilometri, ma non solo! Potrete infatti leggere:

    - la distanza riportata in miglia (sia nautiche che terrestri), metri e centimetri;

    - il tempo richiesto per percorrere la distanza in auto, aereo e nave, specificando per ciascuno di essi la velocità media di percorrenza espressa in miglia orarie (mph);

    - il tempo di percorrenza ipotizzando di viaggiare alla velocità del suono e alla velocità della luce.

    Viene inoltre visualizzata una cartina geografica su cui è evidenziata la distanza con una freccia.

     

     

    Se volete calcolare la distanza in chilometri online tra due indirizzi precisi, con la possibilità di scegliere il percorso stradale che più si addice alle vostre esigenze, vi suggeriamo di usare Google Maps.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Problemi quotidiani di Matematica e Fisica
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ