Barile petrolio
Cos'è un barile di petrolio? Vorrei sapere quanti litri e quanti galloni contiene un barile di petrolio e, soprattutto, cosa si produce con il contenuto di un barile di petrolio, oltre alla benzina e al diesel.
Potreste anche fornirmi un tool che proponga il prezzo di un barile di petrolio in tempo reale ed espresso in euro, in dollari e nelle principali valute?
Il barile di petrolio (simbolo bbl) è una vera e propria unità di misura usata per indicare la quantità di greggio estratta da un giacimento e per esprimere il prezzo del petrolio, che viene espresso in dollari per barile ($/bbl).
Prezzo di un barile di petrolio
Per conoscere il prezzo di un barile di petrolio potete usare il seguente tool. Basta cliccare su Mostra e in pochi istanti vi fornirà il prezzo in tempo reale di un barile di petrolio WTI espresso in euro, in dollari e nelle principali valute.
Prima però occorre fare una piccola premessa. Esistono vari tipi di petrolio e, tra i più diffusi, ve ne sono due: il WTI e il Brent. Il primo viene estratto negli USA, il secondo dal Mare del Nord. Il seguente tool vi fornirà il prezzo di un barile di petrolio WTI.
Tool online
Un barile di petrolio quanti litri o galloni sono
Un barile di petrolio (1 bbl) equivale a 42 galloni USA, cioè un barile di petrolio contiene 42 galloni americani di greggio.
Per sapere 1 barile di petrolio quanti litri sono basta ricordare che 1 gallone americano equivale a circa 3,79 litri
e quindi convertire 42 galloni americani in litri moltiplicando per il fattore di conversione 3,79
In definitiva, 1 barile di petrolio contiene circa 159 litri di greggio.
Cosa si produce con un barile di petrolio
Spesso si pensa che il contenuto di un barile di petrolio venga utilizzato per produrre solo benzina o diesel, ma in realtà solo il 55% del barile viene raffinato per diventare carburante per auto.
Secondo alcune stime, dai 159 litri di greggio contenuti in un barile di petrolio si ricavano circa 50 litri di benzina e altrettanti di gasolio.
Il 20% diventa olio combustibile per la produzione di energia elettrica, il 10% è destinato al gasolio per riscaldamento, il 7% alla produzione di kerosene per i trasporti aerei, il 5% per ricavare gpl auto o materiale per la realizzazione degli asfalti e il restante 3% è usato per la realizzazione di prodotti lavorati come inchiostri, deodoranti, CD, DVD, pneumatici, computer, bottiglie e buste di plastica.
Prodotti preparati da un barile di petrolio.
Per un grafico sull'andamento del prezzo del petrolio potete consultare la pagina del link; se invece volete conoscere il costo della benzina negli USA - click!