Soluzioni
  • Alfa Centauri non è una stella, bensì un sistema stellare formato da tre stelle distinte legate gravitazionalmente; il sistema Alfa Centauri si trova nella costellazione del Centauro ed è noto per essere il sistema stellare più vicino alla Terra.

    Stelle del sistema Alfa Centauri

    Le tre stelle che formano il sistema Alfa Centauri sono:

    - Alfa Centauri A, che è la stella più brillante delle tre ed è molto simile al Sole per massa, diametro e temperatura.

    - Alfa Centauri B, la seconda stella del sistema per massa e luminosità.

    - Proxima Centauri, che sicuramente avrete già sentito nominare perché è la stella più vicina alla Terra dopo il Sole.

    Alfa Centauri A e Alfa Centauri B sono, rispettivamente, una nana gialla e una nana arancione e sono molto vicine tra loro, tanto che a occhio nudo o con un piccolo telescopio sembrano un'unica stella.

    Attorno a esse ruota Proxima Centauri, una nana rossa molto meno luminosa, tanto da non essere visibile a occhio nudo sebbene sia la stella più vicina alla Terra dopo il Sole.

    Osservazione dalla Terra

    Il sistema Alfa Centauri viene visto dalla Terra come un'unica stella di colore giallastro e risulta essere la quarta stella più luminosa del cielo notturno. Non è però visibile dall'Italia, infatti inizia a essere osservabile a sud del 29° parallelo nord, corrispondente a Egitto, Texas, Arabia Saudita, nord dell'India e Cina del sud.

    Nelle parte dell'emisfero boreale in cui è visibile, i mesi migliori per la sua osservazione sono aprile e maggio, mentre nell'emisfero australe, a sud del tropico del Capricorno, è ben visibile tutti i giorni dell'anno.

    Il sistema Alfa Centauri è facilmente distinguibile perché appare di colore giallo ed è apparentemente molto vicino ad Hadar, una stella di colore azzurro. Se si uniscono le due stelle con una linea immaginaria e si proietta lo sguardo verso ovest seguendo la stessa direzione si incontra la Croce del Sud, una piccola ma ben visibile costellazione usata per individuare il punto cardinale sud. Per questa ragione Alfa Centauri e Hadar sono conosciute come puntatori del sud.

    ***

    Con questo è tutto! Per un ripasso sui principali concetti di Astronomia - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria