Soluzioni
  • Per calcolare la distanza tra due città è sufficiente inserire il nome della città di partenza e quello della città d'arrivo nel seguente tool, e cliccare su "Calcola". In pochi secondi il tool restituisce la distanza in linea d'aria tra le due città, espressa in chilometri.

    Per effettuare il calcolo vengono considerati sia come punto di partenza che come punto d'arrivo i centri delle due città scelte.

    Oltre alla distanza in km tra due città il tool fornisce diverse informazioni utili, tra cui:

    - la distanza espressa in metri, in centimetri e in miglia, sia nautiche che terrestri;

    - il tempo necessario per percorrere la distanza tra le due città con i principali mezzi di trasporto (nave, macchina, aereo) e ipotizzando di viaggiare sia alla velocità del suono che alla velocità della luce. Inoltre per ciascun mezzo di trasporto è riportata la velocità media espressa in miglia orarie (mph);

    - una cartina geografica che evidenzia la nazione di appartenenza di ciascuna delle due città e in cui, con una freccia, è rappresentata la distanza appena calcolata.

     

    (Su smartphone: usare il dispositivo orizzontalmente)

     

    Distanza tra due città sulla cartina

    Se si dispone di una cartina geografica con annessa scala di riduzione, numerica o grafica, si può calcolare la distanza tra due città con un semplice righello o con un pezzo di spago.

    Vediamo come procedere con l'aiuto del seguente esempio, in cui abbiamo calcolato la distanza tra le città di Napoli e Milano.

    Procuriamoci una cartina dell'Italia e misuriamo con un righello la distanza in centimetri tra Napoli e Milano: con una scala di riduzione 1: 10 000 000 otteniamo un valore pari a 6,6 centimetri.

     

    Distanza tra due città

    Distanza tra due città con una cartina in scala.

     

    Nel caso considerato la cartina fornisce una rappresentazione in scala numerica 1:10 000 000 (1 a 10 milioni), il che significa che 1 centimetro sulla carta equivale a 10 milioni di centimetri nella realtà.

    Moltiplichiamo la misura in centimetri (6,6 cm) per il fattore di riduzione della scala numerica, che è il numero riportato a destra dei due punti (10 000 000). Così facendo si ottiene la distanza tra le città di Napoli e Milano espressa in centimetri:

    (6,6 \mbox{ cm}) \times 10 \ 000 \ 000 = 66 \ 000 \ 000 \mbox{ cm}

    Per calcolare la distanza in km basta convertire i centimetri in km dividendo per 105

    66 \ 000 \ 000 \mbox{ cm} = (66 \ 000 \ 000 : 10^5) \mbox{ km} = 660 \mbox{ km}

    Abbiamo così calcolato la distanza tra le città di Milano e Napoli, che è di 660 km.

    Nota bene: quella che abbiamo calcolato è la distanza in linea d'aria, dunque non tiene conto dei vari percorsi stradali che collegano le due città.

    Se invece della distanza in linea d'aria si vuole seguire un percorso ben preciso, si può usare uno spago: partendo dalla prima città si fa aderire lo spago alla strada che si vuole percorrere per raggiungere la seconda. A questo punto basta tendere lo spago, misurarlo con un righello e determinare la distanza in chilometri come abbiamo visto poco fa.

    ***

    Per trovare la distanza tra indirizzi precisi di due città, consigliamo l'utilizzo di Google Maps, che fornisce anche il percorso più breve o più veloce da seguire.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Calcoli e conversioni