Esercizio sulla conservazione del momento angolare

Buonasera mi spiegate come risolvere questo problema sulla conservazione del momento angolare, per favore?

Un tuffatore, riduce il suo momento di inerzia di un fattore 3 rispetto a quando è in posizione distesa. La variazione del momento di inerzia comporta una variazione della velocità angolare del tuffatore? Se sì, di quale fattore?

Domanda di Jumpy
Soluzioni

Ciao Jumpy, fra pochi minuti la risposta sarà pronta Wink.

Risposta di frank094

Per tutte le informazioni sul momento angolare puoi andare in questa risposta dove ho cercato più o meno di darti la definizione di momento angolare.

La cosa più importante e che bisogna notare è che il momento angolare si conserva anche in questo caso: dobbiamo sfruttare questa fondamentale proprietà per rispondere al quesito.

Sappiamo che il momento angolare è definito anche dal prodotto tra il momento di inerzia e la velocità angolare: perciò andiamo a calcolarci quella nella situazione iniziale:

L_(i) = I·ω

Fin qui non credo ci sia qualcosa di strano. Adesso calcoliamo il momento angolare della situazione "finale" dove il momento di inerzia è diminuito di un fattore 1/3 e la velocità angolare aumenta di un fattore "k" incognito:

L_(f) = (I)/(3)·k ω

Imponiamo che i Momenti Angolari calcolati siano uguali così da ricavare il nostro  fattore k:

I·ω = (I)/(3)·k ω

1 = (1)/(3) k

k = 3

E' chiaro che sarebbe stato sufficiente notare la proporzionalità diretta che lega le grandezze "I" e "velocità angolare" per capire che se uno diminuisce di 1/3 l'altro deve aumentare di 3!


Qualche dubbio :) ?

Risposta di frank094

Domande della categoria Superiori - Varie
Esercizi simili e domande correlate