Soluzioni
  • Il significato di sotteso è teso da sotto ed è un termine molto usato in Geometria, soprattutto quando si affronta lo studio di cerchio e circonferenza e delle parti che li compongono.

    Prima di entrare nello specifico e vedere le definizioni di angolo sotteso e di arco sotteso cerchiamo di cogliere il significato della parola sotteso in generale.

    Disegniamo un qualsiasi arco di curva \gamma e congiungiamo i suoi estremi con un segmento.

     

    Sotteso significato

     

    L'arco di curva \gamma si dice sotteso dal segmento AB e l'immagine precedente non dovrebbe lasciare spazio a dubbi, infatti l'arco di curva \gamma è "teso da sotto" dal segmento AB.

    Angolo e arco sottesi da una corda

    Disegniamo una circonferenza e sia AB una sua qualsiasi corda.

    L'arco sotteso da una corda è l'arco di circonferenza che unisce i due estremi della corda; se un arco è sotteso da una corda, allora si dice che la corda sottende l'arco.

     

    Arco sotteso

     

    Analogamente, l'angolo sotteso da una corda è l'angolo al centro che insiste sulla corda, ossia un angolo avente il vertice nel centro della circonferenza e i lati passanti per gli estremi della corda.

     

    Angolo sotteso

     

    Per una panoramica completa di tutte le parti che compongono cerchio e circonferenza rimandiamo al formulario del link. ;)

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Domande della categoria Medie-Geometria