Soluzioni
  • Una sequenza è un elenco ordinato di oggetti quali ad esempio numeri, lettere o figure; gli oggetti che formano una sequenza sono detti termini e possono essere in numero finito o in numero infinito.

    In una sequenza è fondamentale l'ordine in cui i vari termini si trovano: un elenco di oggetti forma una sequenza solo se è ben chiaro l'ordine con cui gli elementi si susseguono. Si deve cioè poter stabilire con esattezza quale sia il primo, il secondo, il terzo, ... l'n-esimo elemento della sequenza.

    Se una sequenza è formata da infiniti termini diremo che è una sequenza infinita; se invece i termini di una sequenza sono in numero finito, allora diremo che è una sequenza finita.

    Sequenza numerica

    Una sequenza numerica è una stringa ordinata di numeri, generalmente legati tra loro da un nesso logico. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di sequenza numerica:

    - 10, 12, 14, 16, 18, 20, è una sequenza numerica finita, formata da tutti i numeri pari compresi tra 9 e 21 e disposti in ordine crescente.

    - 19, 17, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 3, 1, è una sequenza di numeri finita, i cui termini sono i numeri dispari compresi tra 0 e 20 e disposti in ordine decrescente.

    - ogni progressione aritmetica e ogni progressione geometrica sono sequenze numeriche infinite.

    - la sequenza di Fibonacci, in cui i primi due termini sono 1, 1, e ogni altro termine è la somma dei due termini precedenti.

    Le sequenze numeriche infinite di numeri reali prendono il nome di successioni numeriche e solitamente sono oggetto di studio nei corsi universitari di Analisi Matematica 1.

    Sequenza alfanumerica

    Si dice sequenza alfanumerica un elenco finito e ordinato di lettere e numeri, per i quali occorre capire il ragionamento mediante cui è stata costruita la sequenza.

    Un esempio di sequenza alfanumerica è dato da

    A1, D4, L10, Q15, Z21

    in cui ogni termine è formato da una lettera e da un numero che indica la posizione che ciascuna lettera ha all'interno dell'alfabeto italiano.

    Sequenza di figure

    Una sequenza di figure è un'immagine in cui sono vengono riportate da tre a più figure geometriche con l'intento di individuare la figura da scartare o quella che completa la sequenza.

    Un esempio di sequenza con figure è la seguente

     

    Sequenza di figure

     

    in cui ogni termine è un poligono regolare, e passando da un termine al successivo il numero dei lati aumenta di 1. Il primo termine della sequenza è un triangolo equilatero (3 lati), il secondo un quadrato (4 lati), il terzo un pentagono regolare (5 lati), il quarto un esagono regolare (6 lati).

    Sequenze nei test di logica

    Le sequenze numeriche, alfanumeriche e con figure rivestono un ruolo fondamentale nei test di logica, nei quali in genere vengono assegnate sequenze incomplete di numeri, lettere o figure ed è richiesto di individuare il termine mancante scegliendo tra le alternative proposte.

    A tal proposito vi invitiamo a consultare le seguenti pagine:

    - test alfanumerici;

    - test di logica con le figure.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Analisi